Come realizzare una controparete di isolamento acustico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'esperienza quotidiana di chi vive in case a schiera, aventi pareti divisorie in comune con altre unità, dimostra come uno dei problemi più lamentati sia il disagio provocato dai rumori attraverso i muri. Tuttavia per migliorare le caratteristiche acustiche di un divisorio già esistente bisognerà installare una controparete di isolamento acustico. Tema di grande attualità, l'isolamento acustico si collega sempre più spesso alla questione del risanamento. Nel dettaglio all'interno di questo tutorial vi mostrerò come realizzare, in pochi semplici passi, una controparete in cartongesso di isolamento acustico. Quest'ultima contribuirà a ridurre le dispersioni termiche e garantirà al tempo stesso una maggiore privacy. Se anche voi siete interessati a questo tema e volete saperne di più, leggete con attenzione il contenuto di questa guida.

26

Occorrente

  • Montanti in metallo (perimetro), nastro orditura cartongesso (nastro in gomma), tasselli plastici a muro, taglierino, pannelli in cartongesso.
36

Installare il telaio metallico

Posizionate per prima cosa il perimetro metallico sulla parete da insonorizzare. A tal proposito appoggiate il telaio e rivestitelo con delle fasce in cartongesso adesive, comprendo sia internamente che esternamente il profilo. A questo punto fissate il tutto alla parete con degli appositi tasselli plastici in modo da evitare la dispersione delle vibrazioni verso le strutture confinanti. Ricordate che il perimetro metallico dovrà avere uno spessore di circa un centimetro rispetto alla parete esistente.

46

Posare i pannelli

La seconda fase riguarda la posa dei moduli. Terminata dunque l'operazione precedente che tecnicamente è conosciuta come desolidarizzazione, dovrete inserire una sorta di ispessimento che attenuerà la propagazione del rumore. Posizionate dunque i pannelli intermedi avendo cura di non lasciare spazi tra le lastre in cartongesso e le guide in metallo. Prima di passare alla posa definitiva in cartongesso, ricordate di rivestire nuovamente le fasce metalliche con il nastro in modo da garantire un perfetto isolamento.

Continua la lettura
56

Posizionare le lastre in cartongesso.

In ultimo, potrete finalmente posizionare le lastre in cartongesso. Il consiglio è di posizionare sempre le lastre procedendo dal basso verso l'alto: in questo modo noterete con più facilità la presenza di spazi aggiuntivi o residui che dovranno essere eliminati con un taglierino. Al fine di far aderire il pannello al telaio metallico, avvitate i moduli con l'aiuto di un trapano. Per chi non avesse sufficiente dimestichezza o manualità, il consiglio è di acquistare dei pannelli cosiddetti "accoppiati". Nel dettaglio si tratta di un rivestimento unico che ingloba sia la lastra in cartongesso che la lastra in gomma. Oltre a creare un sistema altamente sofisticato, questa stratificazione costituirà una vera e propria soluzione predefinita o prefabbricata. Questo a vantaggio di chi vorrà aumentare, con facilità, i comfort derivanti dall'isolamento acustico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Creare Un Isolamento Acustico In Una Stanza

Ristrutturazione

Come fare l'isolamento acustico di una porta

Ristrutturazione

Come realizzare un isolamento termoacustico con le perline

Ristrutturazione

Come realizzare un isolamento termoacustico

Ristrutturazione

Come realizzare l'isolamento a cappotto termico

Ristrutturazione

Come fare da soli un isolamento a cappotto

Ristrutturazione

Come migliorare l'isolamento termico

Ristrutturazione

Come isolare acusticamente la casa