Come realizzare una composizione verde in un vaso appeso

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se sei un amante del fai da te e desideri scoprire come sia possibile realizzare una composizione verde in un vaso appeso, con pochi e semplici passi, ti consiglio di seguire con attenzione i consigli di questa guida, in quanto ti fornirò validi suggerimenti su come procedere adeguatamente e senza investire cifre economiche esagerate, usando le piante che più corrispondono ai tuoi gusti personali, in modo da realizzare decorazioni verdi accattivanti con cui decorare elegantemente la tua casa, semplicemente appendendo questi vasi nel muro.

26

Scegli il contenitore giusto

Tieni conto inoltre, che trattandosi di un vaso appeso, è necessario scegliere con attenzione il contenitore giusto, tenendo conto che il substrato avrà la tendenza ad asciugarsi rapidamente rispetto rispetto al substrato contenuto in un comune vaso posto sul pavimento. Seguendo questi consigli basilari, grazie all'inserimento di diversi vasi colorati nella casa, potrai trasformare qualsiasi angolo della casa rendendolo elegante e suggestivo con un po' di verde, prediligendo l'uso delle piante d'appartamento.

36

Scegli la giusta composizione

Per realizzare la tua composizione per il vaso, puoi scegliere qualsiasi tipologia di pianta, scegliendo la giusta composizione in grado di valorizzare gli spazi e gli ambienti di casa tua, ad esempio la c. D primula del capo, un fiore molto elegante, dalle tonalità del viola (per un vaso da appendere non ti consiglio tuttavia di scegliere piante troppo appariscenti o piante rampicanti, in quest'ultimo caso ti consiglio di usare un sistema di sostegno molto forte).

Continua la lettura
46

Versa il terriccio nel vaso

Per realizzare il lavoro concretamente, devi innanzitutto versare il terriccio universale, aggiungendo poi una parte di materiale drenante (quest'ultimo dovrà essere mescolato perbene con il substrato, in modo da ricoprire interamente qualsiasi zona del contenitore con questo materiale).

56

Sistema le piante dentro il vaso

Una volta versato il terriccio puoi sistemare le piante dentro il vaso, cercando di tenerle ben fisse, in modo che non si spostino durante le annaffiature. Per assicurarti che siano ben piantate nel contenitore ti consiglio di pressare il terreno e al termine cerca di annaffiare abbondantemente.

66

Appendi il vaso

A questo punto devi semplicemente appendere il vaso, con l'ausilio di uno sostegno abbastanza forte, ad esempio una corda resistente o un fil di ferro da appendere ai lati del vaso. Per conservare efficacemente il vaso è necessario appenderlo in una zona calda e al contempo luminosa, senza esporre la pianta alla luce diretta del sole, soprattutto durante le ore più calde della giornata (l'esposizione dipende anche dalla specie di pianta che si sceglie di utilizzare).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come appendere le mensole in modo originale

Arredamento

5 idee per decorare la casa con i fiori e le foglie dell'estate

Pulizia della Casa

Come smacchiare la seta colorata

Arredamento

Come realizzare un quadro country chic

Arredamento

Come usare gli specchi in giardino

Pulizia della Casa

Come pulire gli accessori in velluto

Arredamento

Come arredare con gli orologi da parete

Arredamento

Come arredare con le piante