Come realizzare una colonna in gesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le colonne in gesso rappresentano degli elementi di arredo davvero originali e funzionali, che donano prestigio e solennità a qualsiasi tipo di ambiente. L'aspetto che convince molte persone ad utilizzare questi tipi di elementi d'arredo, è rappresentato anche dalla facilità di realizzazione e di montaggio. Ideale per arredare spazi particolarmente ampi e stanze con soffitti alti ed antichi, la colonna in gesso è quindi davvero facile da realizzare. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come realizzare una colonna in gesso. Vediamo quindi quali passi è necessario seguire.

26

Occorrente

  • 2 mezze colonne in gesso, 1 base, 1 capitello, collante, recipiente, acqua, seghetto, spatola, pennello
36

Mescolate il collante nell'acqua

Reperito tutto l'occorrente necessario e avendo quindi a disposizione le due mezze colonne, dovrete iniziare il vostro lavoro tagliando le mezze colonne centrali con l'utilizzo di un seghetto in legno. Poi, preso il recipiente, dovrete versare dentro a questo il collante e l'acqua, avendo cura di mescolare fino ad ottenere un impasto denso e omogeneo. Portatevi ora sui bordi laterali delle colonne e frizionateli con dell'acqua per renderli umidi. Ora sarà possibile effettuare la giunzione.

46

Unite le due mezze colonne

Ora, lungo i bordi delle mezze colonne, potrete facilmente collocare il collante predisposto in precedenza. Unite quindi le due mezze colonne, tanto da formarne una intera. Dopo aver fatto combaciare esattamente le due parti, eliminate, se necessario, il collante in eccesso. Questa operazione la dovrete effettuare servendovi di un pennello pulito oppure di una spatola. Adesso dovrete inumidire con dell'acqua la superficie della base della colonna e stendere il collante che poi utilizzerete per il montaggio vero e proprio. Inumidite anche la colonna nella sua estremità.

Continua la lettura
56

Montate la base e il capitello

Mettete il collante sulla base della colonna e iniziate a sovrapporre la colonna alla sua base, anche qui togliendo con una spatola l'eventuale prodotto in eccesso. Non vi rimarrà ora che da sistemare il capitello. Il procedimento che si segue è il medesimo: inumidite con l'acqua i bordi del capitello e stendete in questa zona il collante. Sovrapponete poi il capitello all'estremità alta della colonna, eliminando sempre il collante fuoriuscito e quindi che risulta il eccesso. Svolta tale operazione, dovrete poi dare la tinta alla colonna. Fatelo con un pennello a tratti larghi e utilizzando un'apposita idropittura lavabile. Ecco realizzata un'elegante colonna in gesso che sarà in grado di rendere ancora più "storico", anticato e solenne qualsiasi tipo di ambiente interno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando unite le due mezze colonne, eliminate il collante in eccesso con l'aiuto di una spatola o di un pennello pulito

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rasare un muro a gesso

Ristrutturazione

Come rimuovere il gesso dalle pareti di calcestruzzo

Ristrutturazione

Come Restaurare Un Bassorilievo E Un Rosone In Gesso

Ristrutturazione

Come rimuovere una colonna di supporto

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con il gesso

Ristrutturazione

Come Riparare Un Motivo Decorativo In Gesso

Ristrutturazione

Come carteggiare e stuccare una parete di gesso

Ristrutturazione

Come abbattere una parete in gesso