Come realizzare una cera fai da te

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La cera è un materiale molto utilizzato in casa dalla persone. Questa infatti è molto utile per lucidare mobili in legno massello, pavimenti in parquet e cotto, auto di tutti i tipi. Sul mercato ne sono disponibili di tutti i tipi e marche. Queste, però, possono contenere additivi chimici, spesso non gradite. Se preferite i prodotti naturali, potreste provare a prepararla in casa con una procedura semplicissima. In questa guida vi spiegheremo come realizzare una cera fai da te in maniera molto veloce.

25

Occorrente

La cera fatta in casa presenta la stessa efficacia di quelle che trovate sul mercato. Gli ingredienti che vi serviranno sono tutti di origine naturale. Vi serviranno 200 grammi di cera d'api, 200 grammi di cera carnauba, una boccetta di trementina e un'altra di olio di pino.

35

Procedimento

Fondete a bagnomaria due cucchiai di cera d'api con otto di cera carnauba. Lasciate scaldare il tutto per circa cinque minuti. Raffreddate la soluzione e aggiungeteci sei cucchiaini da caffè di trementina e un cucchiaio di olio di pino. Quest'ultimo farà in modo che la cera non diventi abrasiva. Mescolate per bene il tutto e fatelo riposare per circa due ore, in un ambiente asciutto e fresco. Dopo aver fatto passare il tempo necessario, prendete il composto. Quindi, con l'ausilio di un imbuto, travasate lo stesso in una boccetta di plastica fornita di un tappo o di un barattolo di metallo protetto da un coperchio ermetico. Se intendete far solidificare la cera, inserite il contenitore nel congelatore tre ore prima che lo utilizziate. Non dimenticatevi di estrarre la cera con mezz'ora di anticipo. Vi suggerisco di rendere solida la cera per pulire i pavimenti o le superfici maggiormente resistenti, tipo quelle in pietra o in marmo. Se non vi piace la fragranza di pino, potete utilizzare una qualsiasi altra essenza, come la lavanda, il muschio bianco o il bergamotto.

Continua la lettura
45

Applicazione

Prima di applicarla, rimuovete tutta la polvere situata sulla cera con l'aiuto di un panno di cotone, rigorosamente pulito. A questo punto, prelevate un pizzico di prodotto e strofinatelo leggermente sulla superficie interessata. Effettuate sempre movimenti circolari, e aiutatevi con uno strofinaccio di daino. Non dimenticatevi di seguire le venature se volete usarla per lucidare un pavimento in legno. Al termine di questa operazione, fatela asciugare al meglio e date una seconda mano, se serve. Conservate sempre la cera in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta e da ogni fonte di calore. In caso contrario, essa perderebbe efficacia e tenderebbe a diventare troppo oleosa. La cera confezionata in casa resta efficiente per tre mesi. Dopo questo arco di tempo, dovrete realizzarne un'altra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di cera su un pavimento laminato

Pulizia della Casa

Come togliere la cera dai tessuti

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di cera

Pulizia della Casa

Come togliere la cera colata sulla stoffa senza lasciare macchie

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di cera depilatoria

Pulizia della Casa

Come eliminare la cera dalle tende

Pulizia della Casa

Come togliere la cera dal pavimento

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di cera delle candele