Come realizzare una cascata in giardino

Tramite: O2O 10/11/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte avete sognato di avere un giardino con una grande cascata? In quanti film avete visto stupendi ruscelli? Sicuramente una cascata è un elemento di grande effetto in un giardino, dà un colpo d'occhio favoloso. Realizzare una cascata è molto semplice anche per chi non ha molta dimestichezza con i lavori manuali e questa guida vi aiuterà a far diventare il vostro giardino meraviglioso: sarà il vostro piccolo angolo di paradiso. Vediamo, allora, come procedere.

27

Occorrente

  • tubi d'acqua
  • membrana di rivestimento per laghetti
  • rocce
  • una pompa
37

Potete costruire una cascata su un pendìo o su una collina, oppure scavando nel terreno e sistemarci delle rocce. Posizionate i tubi dell'acqua nel posto dove avete il desiderio di costruirla, mettete sul fondo la membrana di rivestimento in modo da coprirlo, poi ponete le rocce in maniera che la membrana non si sposti e quindi che resti in posizione: in questo modo incomincerà ad assumere un aspetto più naturale.

47

Il passo successivo è quello di installare la pompa per far circolare l'acqua: essa deve restare sollevata di qualche centimetro dal fondo del laghetto perché così si eviterà che aspiri sedimenti. La pompa servirà per trasportare l'acqua alla cascata attraverso i tubi, ha un'estremità per aspirare e una per espellere l'acqua: un tubo aspirerà l'acqua dal laghetto, mentre l'altro la trasporterà in cima alla cascata. A questo punto potrete abbellire la vostra cascata come desiderate.

Continua la lettura
57

Cercate, possibilmente, di non esagerare con le misure e di rimanere sempre nel giusto limite, in modo tale che ogni giardino, anche il più piccolo, può avere la sua cascata. Un altro modo per creare la cascata è costruirla in pietra: se viene collocata al posto giusto e realizzata con la massima cura può cambiare totalmente l?aspetto di tutto l?ambiente, casa compresa. Per tutti i materiali necessari all?allestimento delle cascate in pietra ma anche per quella descritta sulla guida basterà recarsi nei reparti di giardinaggio o dai rivenditori all?ingrosso: qui troverete tutto il necessario per costruire la vostra cascata. Prima di scavare il terreno nel vostro giardino, chiamate l'azienda di utilità locale per scoprire dove sono gli eventuali cavi sotterranei o le linee del gas; per abbellire la vostra cascata potete aggiungere delle luci a vostra scelta per farla risaltare anche di notte. Se volete potete mettere anche dei pesci rossi, fiori e delle piante acquatiche; prestare sempre attenzione quando si lavora con acqua ed elettricità. Se avete dei bambini non lasciateli incustoditi vicino alla cascata.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un cappotto interno in sughero

Ristrutturazione

Come realizzare una porta effetto invecchiato

Ristrutturazione

Come realizzare un arco in muratura

Ristrutturazione

Come realizzare un isolamento termoacustico con le perline

Ristrutturazione

Come realizzare un marciapiede

Ristrutturazione

Come realizzare un gradino in bagno

Ristrutturazione

Come realizzare la cabina armadio spendendo poco

Ristrutturazione

Come realizzare un rivestimento in resina