Come realizzare una cascata di pietra

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Una cascata di pietra è il dettaglio che donerebbe quel tocco di eleganza in più al vostro giardino. Nulla è più calmante del suono dell'acqua che colpisce le pietre sottostanti, e perché no, aggiungere qualche pesciolino nello stagno e trasformare il vostro cortile in una vera oasi.
Che siate dei costruttori di professione o dei creativi amanti del bricolage, vi basterà seguire questa guida su come realizzare la vostra cascata personale.

27

Occorrente

  • Roccia / Pietre
  • Pompa sommergibile
  • Tubo di plastica che colleghi la pompa alla cima della cascata
  • Rivestimento in PVC per laghetti da giardino
  • Livella
  • Badile
  • Sabbia
  • Tubi da giardino
37

La struttura e scelta del design

Per costruire una cascata dobbiamo concentrarci su due strutture: il laghetto dove cade l'acqua e la struttura portante della cascata. Una volta sistemati questi due elementi, bisognerà installare la pompa che permetterà all'acqua di ricircolare dall'alto in basso e viceversa.
Le cascate da giardino possono presentarsi in diverse forme e dimensioni, ma il punto focale è stabilirne l'altezza che ci serve, dopodichè bisogna rivestire il laghetto con il telo in PVC e nasconderne i bordi con le pietre.

In commercio esistono anche le cascate prefabbricate, compatte e facili da installare, ma solitamente hanno un costo più elevato rispetto alla versione fai-da-te.

47

Scelta degli occorrenti

Dovreste essere in grado di acquistare tutto l'occorrente necessario in un qualsiasi negozio di bricolage fai-da-te ben fornito.
È consigliabile acquistare pietre di diverse dimensioni, non solo per un punto di vista estetico, ma anche per rendere la struttura più compatta. Per la pompa tenete a mente la potenza del motore, servirà per definire la portata d'acqua che riesce a pompare. Più potente sarà, maggiore sarà il flusso. E ovviamente anche la scelta del diametro del tubo influirà su questo aspetto.

Prima di iniziare gli scavi per il laghetto, è bene consultare un elettricista esperto per l'impianto della messa a terra, perché la pompa ha pur sempre bisogno di elettricità per funzionare, ed è meglio controllare i sistemi di sicurezza in quanto un circuito elettrico è in funzione vicino ad una massa d'acqua.

Per quanto riguarda il posizionamento, sarebbe meglio vicino ad un patio, per godere al massimo del suono rilassante dell'acqua.

Un'altra questione importante è quello di consultare un perito per accertarsi che gli scavi non vadano ad interferire con eventuali impianti sotterrati.

Continua la lettura
57

Scavare il laghetto

Prima di scavare, rimuovete erba e piante, dopodichè livellate il terreno. Nello scavo si andrà ad inserire prima la sabbia, circa 5cm, per garantire maggiore supporto ed evitare che il terreno sottostante riesca ad infiltrarsi. Dopodichè si andrà a ricoprire il tutto con il rivestimento in PVC. Per verificare che il terreno sia dritto, basterà la livella. Per uniformare eventuali dislivelli basterà togliere o aggiungere della sabbia.

Prima di passare alla costruzione della struttura principale, è bene sempre controllare periodicamente il livello dell'acqua nel laghetto, se sarà abbondante ci saranno sicuramente delle perdite, se dovesse mancare ciò brucerebbe la pompa.
Di conseguenza, sarebbe meglio spegnere il flusso d'acqua durante la notte, o spegnere tutto l'impianto della pompa quando non siete a casa; non solo risparmierete sulla corrente, ma eviterete anche i danni sopraccitati.

67

Costruire la cascata

Una volta sistemato il laghetto, bisogna costruire la struttura portante della cascata. La scelta importante ricade anche sulla tipologia di pietre che userete, che determinerà la scorrevolezza dell'acqua, nonchè l'aspetto estetico dell'insieme.
Per le cascate sono preferibili le rocce piatte con gli spigoli vivi, servono ad incanalare meglio l'acqua in una direzione precisa, mentre le pietre con i bordi rotondi rischiano di far fuoriuscire il flusso all'esterno del laghetto e causarvi pozzanghere.
Le rocce piatte (tagliate trasversalmente) faciliteranno la messa in posa della struttura, perché basterà posizionarle una sopra l'altra e il gioco è fatto. Ancora meglio sono le rocce ad incavo concavo, in modo tale da incanalare l'acqua nella depressione interna e creare un flusso "pulito".

Per il tubo che porterà l'acqua dal laghetto fino alla cima della cascata basterà trovare un incavo fra le rocce in cui posizionarlo, preferibilmente in modo nascosto, per far sembrare il sistema il più naturale possibile. In commercio si possono trovare le apposite rocce forate dove inserire il tubo.

77

Posatura e impianto idraulico

L'altezza della cascata viene determinata da quante rocce poserete una sopra l'altra. È consigliato scegliere la struttura piramidale, cioè appoggiare più pietre alla base perché sarà l'elemento portante.

Dopo aver sistemato le pietre come più vi aggrada e l'impianto idraulico, possiamo riempire il laghetto con l'acqua e accendere la pompa. Con il flusso attivo potrete apporre eventuali sistemazioni, lo scopo è quello di incanalare l'acqua nel laghetto ed evitare eventuali perdite, e regolare la portata.
Tenete a mente che le cascate più alte saranno sì più piacevoli esteticamente, ma l'impatto con la roccia sarà maggiore, che vuol dire che ci saranno più schizzi nell'area circostante, quindi perdite d'acqua. L'altezza dovrebbe comunque essere proporzionata alla dimensione del laghetto.

Quando si eseguono lavori in casa bisogna sempre tenere a mente i normali parametri di sicurezza.
Una volta terminata la cascata la si può decorare come più ci piace, con l'aggiunta di pesci nel caso di laghetti grandi o con piante ornamentali tutt'attorno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come Dare Movimento Ad Un Muretto In Pietra

Un muretto in pietra è un elemento decorativo per il giardino. Non è difficile costruirne uno, anche piccolo. È possibile far crescere attorno al muretto in pietra dei fiori colorati. Un muretto può segnare un confine, delimitare il giardino, oppure...
Esterni

Come pulire la pietra di un arco

Se non sapete come pulire i conci di un arco in pietra, avete trovato la guida giusta per voi. Lo scopo di questo tutorial, infatti, consiste nell'illustrarvi alcuni metodi naturali, così da riportare l’arco alla sua antica bellezza, senza usare prodotti...
Esterni

Come pulire e proteggere un pavimento esterno in pietra

Esterni

Come creare un vialetto di pietra

Il vialetto di pietra è tipico dei nostri giardini. Fin da bambini abbiamo sempre disegnato casette con un vialetto per arrivare alla porta d'ingresso. Perciò non dobbiamo stupirci se li troviamo quasi in tutti i giardini. Alcune persone si rivolgono...
Esterni

Come costruire un barbecue in pietra lavica

Esterni

Come costruire un pozzo in pietra in giardino

Esterni

Come costruire un muretto in pietra

Per eseguire dei lavoretti in casa, preferiamo affidarci alle mani di professionisti per ottenere un lavoro perfetto, pagando però in alcuni casi cifre elevate. Tuttavia se questi lavori non risultano molto complicati, è possibile provare a realizzarli...
Esterni

Come rivestire un pozzo in pietra

Se avete allestito un pozzo nel vostro giardino di casa, ed intendete scegliere il rivestimento adatto, sia per le intemperie che per il design impostato nell'ambiente, potrete divertirvi a scegliere lo stile che più si adatta ai vostri gusti. Se il...