Come realizzare una cantinetta in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Disporre di un piccolo spazio nella propria casa da adibire come cantina, è un'ottima idea per conservare i propri vini e mantenerli sempre alla giusta temperatura prima di degustarli. Ovviamente, per realizzare una cantina, è opportuno scegliere un luogo adeguatamente fresco e non esposto alla luce solare. Per poter fare una cantinetta ad hoc, non dovete necessariamente spendere grosse cifre, anzi, vi basteranno pochi materiali e uno spazio adeguato. Leggendo i prossimi passi potrete trovare un simpatico spunto su come crearne una piccola in legno che sarà sicuramente di grande effetto.

27

Occorrente

  • spugna, sapone di Marsiglia, mastice, trapano, pittura atossica, viti, carta vetrata, elementi sagomati in legno per poggiare le bottiglie, vernice colorata, tavola di compensato spessa 2 cm, stucco color legno,
  • un vecchio comodino e una vecchia libreria
37

Se avete il desiderio di sistemare le vostre migliori bottiglie di vino in un luogo adatto che ne mantenga la temperatura giusta e il sapore intenso, non c'è ovviamente nulla di meglio di una cantina. Se non ne avete una, la potrete costruire con degli oggetti che avrete a disposizione in casa vostra. Se disponete infatti di un vecchia libreria e di un comodino che non vi servono più, potete tranquillamente utilizzarli, ma potete trovare anche dei pezzi a basso costo in un mercatino dell'usato e non importa se si ratta di un elemento molto usurato, poiché una cantina non deve necessariamente essere nuova.

47

Con una spugna e del sapone di Marsiglia, lavate bene l'interno e l'esterno degli elementi in legno e asciugate tutto quanto. Smontate le due ante anteriori del comodino e con le tenaglie togliete i cardini o le cerniere, provvedendo a chiudere i fori con stucco colorato per legnami (in tinta con il mobile). Togliete le gambe al comodino e lucidatelo con olio per legno. Eventualmente, dopo aver carteggiato bene l'antina frontale (specialmente se è molto danneggiata) dipingetela con pittura atossica. Se vi è possibile, fate tagliare in un negozio di bricolage una tavola in compensato spessa circa 2 cm e sufficientemente ampia, che pitturerete con colore adatto al resto dei complementi. Quest'ultima, sarà la 'schiena' della vostra cantinetta. Fissatela successivamente con trapano e viti.

Continua la lettura
57

In qualsiasi negozio di bricolage, troverete gli elementi sagomati dove andranno poggiate le bottiglie. Tagliateli della lunghezza adatta ai vari ripiani della libreria e incollateli al bordo di ogni piano con del mastice. Dipingeteli in tinta adatta al resto del legno e fate asciugare tutto quanto. Se vi sentite particolarmente creativi, aggiungete qualche ulteriore ripiano o un qualunque elemento per rendere più graziosa l'intera composizione. Ed ecco pronta la vostra bellissima cantina pronta per accogliere le vostre preziose bottiglie!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come realizzare uno svuotatasche in legno

Arredamento

Come realizzare un comodino in legno

Arredamento

Pareti di legno: consigli di arredamento

Arredamento

Arredare con il legno

Arredamento

Come creare un portariviste in legno

Arredamento

Come arredare la casa con il legno

Arredamento

Come rinnovare casa con moderni rivestimenti in legno

Arredamento

Come costruire un separè in legno