Come realizzare una cantina in casa

Di: Sam T.
Tramite: O2O 19/01/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se vi piace collezionare dei vini e magari utilizzarli in occasione di qualche pranzo o cena in compagnia di amici, non c'è niente di meglio che realizzare in casa una cantina sfruttando dei ripostigli e riciclando delle cassette della frutta. In tutti i casi si tratta di creare uno o più contenitori con delle specifiche caratteristiche, e soprattutto con un'adeguata inclinazione delle bottiglie. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come procedere.

27

Occorrente

  • Cassette della frutta
  • Carta vetrata
  • Flatting trasparente
  • Mattoni rossi
  • Listelli in legno
  • Seghetto per legno
  • Colla vinilica
37

Scegliere il ripostiglio

La prima importante valutazione da fare riguarda la scelta del ripostiglio; infatti, questo vano deve essere dotato di almeno un finestrino nella parte interna che guarda direttamente verso l'esterno della casa. In tal modo si crea la ventilazione ideale per la corretta conservazione dei vini. In alternativa si può anche optare per un ripostiglio chiuso, aggiungendo però sulla porta delle alette per il ricambio d'aria.

47

Verniciare le cassette della frutta

Una volta individuato il ripostiglio di casa con le suddette caratteristiche naturali o appositamente aggiunte, è possibile procedere con la creazione delle cantinette indispensabili per conservare correttamente i vini. Una o più cassette della frutta in questo caso, sono ideali per la realizzazione del supporto. La prima operazione da fare consiste nel carteggiarle e poi verniciarle con del flatting trasparente, dopodichè se ad esempio avete optato per quattro vani, allora le cassette le potete sovrapporre le une sulle altre a coppia di due, appoggiandole direttamente sul pavimento del ripostiglio, o ancorarle alla parete oppure creando un supporto con dei mattoni rossi. Indipendentemente dalla scelta di posa, la cantina in casa non richiede altro che essere ultimata, e per capire vi rimandiamo al passo successivo della guida e vi invitiamo a visualizzare il video annesso.

Continua la lettura
57

Sagomare dei listelli in legno

Il vino imbottigliato per una corretta conservazione oltre che ad un ambiente ventilato e non luminoso, richiede un altro fondamentale accorgimento. In fase introduttiva infatti abbiamo accennato alla necessità di creare dei supporti per le bottiglie, tali da poterle mantenere coricate e leggermente inclinate in avanti o all'indietro. Premesso ciò, dopo aver sistemato i vani realizzati con le cassette della frutta, è sufficiente sagomare dei listelli in legno in modo da creare delle mensole (almeno due per ogni cassetta), su cui poi sempre con lo stesso materiale si realizzano degli altri supporti da appoggiare su di esse in perpendicolare. Questi supporti devono avere delle forme a semicerchio adiacenti gli uni agli altri, in modo da appoggiare le bottiglie con il collo e tenerle quindi inclinate nella giusta posizione.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come trasformare la tua cantina in una taverna

Ristrutturazione

Come illuminare la cantina

Ristrutturazione

Come proteggere la cantina dall'umidità

Ristrutturazione

Come ristrutturare la cantina

Ristrutturazione

Come rivestire i tubi sul soffitto della cantina

Ristrutturazione

Come impermealizzare una cantina

Ristrutturazione

Come eliminare l'umidità dalle pareti della cantina

Ristrutturazione

Come trasformare una cantina in taverna