Come realizzare una cancellata stile "Matitone"

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo tutorial si danno delle indicazioni su come è possibile realizzare una simpatica ed originale cancellata in stile "matitone". La realizzazione viene eseguita con il metodo fai da te; ciò consente di mettere in pratica la propria manualità. Chi ha la fortuna di abitare in una villetta il problema è quello della staccionata che è molto costosa da realizzare. Si possono scegliere delle soluzioni antiestetiche come il reticolato, delle vecchie canne oppure un muretto di cemento. Seguendo passo passo i consigli che vengono dati nella guida si può ottenere un ottimo risultato.

26

Occorrente

  • paletti in legno o metallo
  • smalti spray da esterno
  • smerigliatrice
  • motosega
  • piccolo cancelletto, con infissi
  • paletti appuntiti da ombrelloni
  • colla millechiodi
  • mastice
36

La prima cosa da fare è quella di procurasi la struttura della cancellata, cioè i paletti. Si possono utilizzare di tre tipi diversi, dipende dall'effetto che si vuole dare e dalle proprie competenze tecniche. Se si ha esperienza nei lavori di falegnameria si può completare il lavoro utilizzando dei paletti in legno. Adoperando la smerigliatrice si devono affilare in punta in modo che sembrano degli enormi matitoni. Poi, si devono colorare con lo spray acrilico da esterni; quest'ultimo protegge il legno dalle intemperie. È consigliabile l'utilizzo di colori diversi come una scatola di matite e si devono piantare saldamente nel terreno.

46

Se le proprie competenze artigianali sono scarse è preferibile optare per una cancellata poco robusta, ad effetto decorativo. Si può utilizzare come paletti-matita la parte inferiore degli ombrelloni, quella appuntita. Si colorano con acrilico spray da esterni di colori diversi e quando sono asciutti si conficcano saldamente a terra, uno ad uno, aiutandosi con il punteruolo di un ombrellone. Se si sceglie un effetto moderno e robusto si possono utilizzare dei pali metallici. Si dipingono con acrilico da esterno di diversi colori, si lascia asciugare ed aiutandosi con un attrezzo appuntito si conficcano saldamente a terra, uno accanto all'altro.

Continua la lettura
56

Se la cancellata è un po' instabile si può fissare con delle assi di legno orizzontali nel punto mediano dei paletti; in questo modo restano saldamente fissati l'un l'altro. Si può anche utilizzare, nel punto di contatto tra le due matitone, della colla millechiodi oppure del mastice.
Infine, si può lasciare uno spazio centrale nella staccionata per poter fissare una porticina oppure un cancelletto; per quest'ultimo, però bisogna adoperare trapano, viti e tasselli. A questo punto la staccionata fatta di matitone è pronta; essa rende la villetta un vero pezzo di design.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se utilizzi una vernice finalizzante, o del flatting protettivo,l'effetto sarà ancora più brillante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili