Come realizzare una borsa dell'acqua calda in economia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Con l'arrivo della stagione invernale ai più freddolosi non basta mettere un bel piumone sul letto la notte e chi, per risparmiare in bolletta, spegne il riscaldamento nelle ore notturne, abbisogna di scaldare un pochino le fredde lenzuola prima di entrarvi a riposare. Non sempre, però, siamo stati previdenti e abbiamo comprato una borsa dell'acqua calda, o cercandola al supermercato non l'abbiamo trovata, oppure ci siamo accorti che la nostra borsa dell'acqua calda elettrica, tecnologicissima ma cinese, ha cominciato a fare scintille e perde liquido di non precisa natura. Nessun problema! Attraverso i passi di questa guida vi spiegherò come realizzare una borsa dell'acqua calda in economia utilizzando i materiali che avete in casa.

28

Occorrente

  • Contenitore vuoto di detersivo o simili
  • Acqua
  • stoffa
  • nastro
38

Procuratevi un flacone di detersivo

Io, che in camera la notte mi ritrovo a volte a guardare il termometro sconsolata perché non supera i dieci gradi ("ma abiti al Polo Nord in un igloo?" penserete voi), sono un' abbonata ai sistemi alternativi ed economici per tenersi caldi.Ordunque, per la realizzazione della vostra borsa dell'acqua calda avrete semplicemente bisogno del flacone vuoto di un detersivo o di un ammorbidente, non vi pare che sia veramente un escamotage economico per avere in poco tempo il vostro scaldino? Prendete quindi il vostro flacone, che avrete conservato vuoto dopo aver utilizzato il detersivo o l'ammorbidente, lavatelo con cura e rimuovete le etichette (basta tenerlo a bagno in una bacinella d'acqua per un po' e si staccheranno da sole) in modo che non vi possano dare fastidio quando lo assegnerete al suo nuovo utilizzo.

48

Riempite il flacone di acqua calda

Una volta tolte le etichette e rimossa dal flacone la colla residua con l'aiuto di una spugnetta abrasiva o dell'alcool, la vostra "borsa per l'acqua calda" sarà quasi pronta: basterà aprire il rubinetto dell'acqua calda, aspettare che l'acqua vada in temperatura e diventi molto calda e riempire il contenitore quasi fino all'orlo. Se non disponete di acqua calda corrente, scaldate l'acqua del rubinetto in un pentolino sul fuoco evitando di portarla a bollore in quanto una temperatura così elevata sarebbe eccessiva per il vostro flacone e ne deformerebbe la plastica (in questo modo risparmierete anche tutta quell'acqua corrente che avreste fatto scorrere dal rubinetto aspettando che si faccia calda). Una volta riempito il flacone, chiudetelo con il suo tappo e asciugatelo con cura.

Continua la lettura
58

Vestite la vostra borsa dell'acqua calda

Per evitare di scottarvi inavvertitamente durante l'utilizzo della vostra borsa dell'acqua calda, realizzate un rivestimento in tessuto. Procuratevi della stoffa spessa e ritagliate due rettangoli in base alle misure del contenitore. Successivamente cuciteli assieme lungo tre lati, lasciando libero uno di quelli più corti. Infilate il flacone nel sacchetto così ottenuto e usate un nastro per chiudere il lato non cucito attorcigliandolo nella parte superiore del vostro rettangolo.

68

Mettete la vostra borsa dell'acqua calda nel letto

La vostra borsa per l'acqua calda è pronta. Non dovrete far altro che infilarla sotto le coperte una decina di minuti prima di andare a dormire, troverete un bel tepore fra le lenzuola e vi addormenterete caldi e coccolati. La vostra borsa dell'acqua calda self made diventerà fedele compagna delle vostre notti e il fatto di non averla comprata ma assemblata da voi vi darà una grande soddisfazione, vi ci affezionerete! Al mattino, ricordatevi di riporre il flacone ormai freddo sul comodino in modo da non schiacciarlo inavvertitamente durante il giorno.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come usare al meglio la borsa termica

Economia Domestica

Come fare economia in casa

Economia Domestica

Come ricavare acqua potabile dall'acqua di mare

Economia Domestica

Come insegnare l'economia domestica ai bambini

Economia Domestica

5 usi dell’acqua del condizionatore

Economia Domestica

Come produrre l'acqua distillata

Economia Domestica

Come limitare il consumo di acqua nell'utilizzo dell'idropulitrice

Economia Domestica

Come risparmiare acqua con un timer doccia