Come realizzare una bordura naturale per il giardino

Tramite: O2O 15/06/2019
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi possiede una casa con giardino sa quanta differenza possa fare un'area verde di proprietà. Un giardino che gode delle nostre cure cresce rigoglioso. E questo spazio può rappresentare un luogo in cui rilassarsi e scaricare lo stress. Il giardinaggio, inoltre, è un hobby piacevole per milioni di persone. E sono sempre di più quelle che imparano a prendersi cura di piante e fiori. E non solo: sono tanti anche quelli che sfruttano il fai da te. Perché anche il giardino ha bisogno di ordine e di alcuni elementi che lo rendano più gradevole. Le aiuole, per esempio, hanno bisogno di una bordura che ne delimiti l'ampiezza. Ma come realizzare uno di questi elementi con materiale naturale?

27

Occorrente

  • Legno grezzo in traversine
  • Pietre di fiume
  • Pietre piatte non lavorate
  • Pala per scavi
  • Pacciame naturale
37

Scegliere il legno

Per realizzare una bordura naturale possiamo usare principalmente un materiale. Parliamo, ovviamente, del legno. Il legno è naturalmente presente nelle aree verdi, e ciò lo rende esteticamente una prima scelta. Optiamo per un legno grezzo, da trattare, come quello delle traversine ferroviarie. Il trattamento preventivo del legno è necessario per impedire la precoce marcescenza del materiale. Il legno si deve poter agevolmente piantare nel terreno per delimitare una zona. Lavoriamo ogni traversina per appuntire l'estremità che andrà nel terreno.

47

Creare piccoli fossati naturali

Un altro modo semplicissimo per realizzare una bordura naturale è creando una piccola trincea. Una sorta di mini-fossato da scavare tra il prato e l'aiuola. Ne delimiteremo così i confini, senza l'uso di altri materiali pesanti. Questa bordura deve avere una larghezza di almeno 40 cm. Dovremo assicurarci che lo scavo sia uniforme e la profondità regolare in ogni punto. La bordura si potrà successivamente riempire con del pacciame naturale. Foglie, rametti e altri residui naturali faranno al caso nostro. È preferibile riempire la bordura naturale con lo stesso pacciame dell'aiuola. In questo modo otterremo un effetto molto più armonioso.

Continua la lettura
57

Puntare sulle pietre

Le pietre sono un altro elemento naturale che ben si sposa ad un giardino. Per realizzare una bordura di questo tipo è meglio selezionare pietre piatte. Anche le pietre di fiume, con la loro forma ovale, sono adatte allo scopo. Questo genere di pietre sono più semplici da sistemare, e non richiedono molto lavoro. Dovremo tuttavia selezionare quelle più simili e regolari, per creare una bordura armoniosa. Possiamo segnare un "percorso" per la bordura con delle semplici corde. Dopodiché possiamo posizionare le pietre sul terreno e pressarle un po' per assicurarle ad esso. Seguiamo il pattern e delimitiamo così, in modo naturale, le nostre aiuole.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se optiamo per la bordura in pietre, scegliamo quelle che abbiano un discreto peso. Sistemarle sarà più faticoso, ma creeremo anche una bordura meglio ancorata al terreno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come realizzare un giardino senza manto erboso

Esterni

Come realizzare una cucina in giardino

Esterni

Come realizzare un campo da beach volley in giardino

Esterni

Come realizzare un giardino con piastrelle autobloccanti

Esterni

Come fare un giardino in pendenza

Esterni

Giardino d'inverno: 5 idee design

Esterni

Come rendere perfetto un giardino d'inverno

Esterni

Decorare il giardino: idee per la primavera