Come realizzare un vialetto in pietra

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La nostra abitazione a volte necessita di alcuni piccoli ritocchi che ne possono migliorare, e non di poco, le funzionalità e la vivibilità. Ad esempio che possiede un ingresso che necessita di un attraversamento nel proprio giardino, sa bene quanto sia importante possedere un piccolo vialetto che non solo ci permetterà di raggiungere la porta in maniera più comoda ma anche ci permette di migliorare in questo modo l'estetica. Esistono svariate tipologie di vialetto che possiamo prendere in considerazione. Lo scopo di questa guida verte proprio su questo aspetto molto importante. Vedremo per l'appunto, attraverso una serie di passaggi molto semplici, chiari e soprattutto efficaci, come poter realizzare un vialetto in pietra. Prima di procedere è bene, qualora avessimo particolari dubbi, chiedere ulteriori chiarimenti e consigli a un professionista del settore.

25

Procedete con l’acquistare presso un qualunque negozio di fai da te o di ceramiche le pietre che preferite: prediligete se possibile quelle con un diametro significativo poiché vi permetterà di svolgere il lavoro in minor tempo e con uno sforzo minimo. Scelta la forma e il materiale desiderato procedete con il delimitare con una pala lo spazio sul quale volete realizzare il vostro vialetto: fate un solco abbastanza profondo cosi che le linee siano ben in vista.

35

Dopo aver delimitato lo spazio che diventerà il vostro vialetto spargere su questo della ghiaia e della sabbia grossa. Pertanto procedete con il livellare per bene: questa costituirà il fondo dove posare le pietre. Cercate inoltre di dargli una pendenza verso l’uscita del vialetto, lasciando più ghiaia nella parte superiore e spianando maggiormente in quella inferiore.

Continua la lettura
45

Scegliete le pietre più larghe per formare il bordo esterno del vialetto, posando il lato più diritto di ogni pietra verso il bordo. Sistemate ogni pietra nella sabbia così che sia pari e abbia una pendenza nella stessa direzione del substrato. Usate le pietre più piccole per definire il corpo del vialetto, sistemandole a circa 2,5 centimetri di distanza; assicuratevi che non ci siano giunture continue. Cementare le giunture e rifinitele spugnandole. Successivamente applicate un collarino di calcina ad entrambi i bordi del vialetto e cementate anche questo.

55

La procedura non è sicuramente difficile nella sostanza ma la sua applicazione richiede pazienza, attenzione al dettaglio e soprattutto molta forza fisica, pertanto se trovate un amico o un parente che vi possa aiutare potrete finire il tutto in un paio di giorni. Vi auguro a questo punto un buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un vialetto

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in pietra

Ristrutturazione

Come costruire un vialetto di mattoni e legno

Ristrutturazione

Come costruire un viale in pietra lavica

Ristrutturazione

Come pavimentare il vialetto con i ciotoli

Ristrutturazione

Come decorare le pareti con la pietra finta

Ristrutturazione

Come Preparare Un Rivestimento In Pietra Artificiale

Ristrutturazione

Come ricoprire un muro esterno con la pietra tecnica