Come realizzare un vialetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un vialetto può essere realizzato in diversi modi e con vari materiali; se si trova all'interno di un giardino è consigliato realizzarlo con la ghiaia oppure con i ciottoli. I vialetti sono molto importanti, in quanto rappresentano delle vere e proprie vie, quindi se sono lunghi, devono essere accompagnati anche da cartelli indicatori della strada che si sta percorrendo. Inoltre, possono essere decorati con fiori oppure rifiniti con passamano in legno o in muratura. Ecco come realizzare un vialetto.

26

Occorrente

  • sabbia, ghiaia
  • calcestruzzo
  • rete metallica
36

Se la zona del giardino sulla quale interverrete si trova in una parte ombreggiata o umida, si consiglia di ricorrere a un tipo di materiale decorato rozzamente, così da prevenire chiazze scivolose. In caso di vialetti in pendenza invece, non utilizzate assolutamente materiali troppo lisci, poiché potrebbero essere scivolosi, soprattutto da bagnati con l'umidità notturna. Riempite ogni foro con sabbia o ghiaia così che non ci si incastrino i tacchi delle scarpe.

46

Dove è possibile, privilegiate un percorso più dritto possibile per il vialetto ed evitate di realizzare curve strette che sarebbero difficili da gestire. Realizzate dei canali di scolo in muratura, così che l'acqua piovana o anche quella derivante dall'irrigazione del verde possa drenare verso l'esterno. Se vi poserete accanto una tubatura aiuterete l'acqua a scorrere più velocemente e direttamente, senza che si creino pozzanghere, ma soprattutto aiuterà a ridurre depositi di umidità con conseguente crescita di muschi e alghe.

Continua la lettura
56

Una volta posati gli elementi strutturanti il nuovo percorso, dopo avervi messo uno strato di calcestruzzo per sigillarli al terreno, è fondamentale evitare di camminarci sopra per alcuni giorni, cosicché si stabilizzi bene il tutto. In caso di percorso carrabile dovrete fare attenzione a rinforzare il getto con una rete di metallo prima di posare le eventuali lastre di rivestimento, per aumentare la resistenza al passaggio delle auto o moto.

66

Abbellite il vialetto realizzando un laghetto artificiale, che lo costeggi. Potete aggiungere nel laghetto piante e pesci veri e anche qualche ninfea. Completate il corrimano con piante rampicanti come l'edera e abbellite con qualche fiore di plastica o di stoffa. Non dimenticate di installare i faretti, i quali sono importantissimi la sera quando si percorre il vialetto. È possibile installare i faretti nel terreno con u impianto appropriato oppure all'interno della struttura pedonale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire un vialetto in pietra

Ristrutturazione

Come costruire un vialetto di mattoni e legno

Ristrutturazione

Come pavimentare il vialetto con i ciotoli

Ristrutturazione

Come realizzare un sentiero nel giardino riciclando i pallet

Ristrutturazione

Consigli per la posa del porfido

Ristrutturazione

Come Realizzare Un Fondo Resistente Nella Costruzione Di Un Sentiero

Ristrutturazione

Come Preparare La Base Per Una Pavimentazione A Secco

Ristrutturazione

Come creare un sentiero in un giardino