tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il marmo è un materiale molto resistente, bello da vedere, ma allo stesso tempo decisamente costoso, essendo una roccia metamorfica che si trova in natura. Acquistare un top per il lavabo in marmo purtroppo non è alla portata di tutti, ma non per questo si deve rinunciare all'estetica caratteristica che questa tipologia di materiale dona alla propria abitazione. È possibile ottenere un effetto simile al marmo, spendendo molto meno e ideandolo in maniera del tutto personale e originale con le proprie mani. In questa guida in pochi semplici passi, vi verrà illustrato come da un top per il lavabo a buon mercato è possibile realizzare un top per il bagno che abbia la stessa resa del costosissimo top in marmo!

27

Occorrente

  • top da bagno
  • spugna di mare grande
  • colori acrilici resistenti all'acqua (rosa cipria, avorio, nero e grigio)
  • pennelli piatti medio e grande
  • pennello a goccia piccolo
  • pennello spugna piccolo
  • vernice lucida resistente all'acqua
  • primer
37

Prendiamo un piatto di plastica o, se ne disponiamo, una tavolozza che servirà a miscelare il colore che desideriamo applicare sul nostro top con il primer, per ottenere un prodotto aggrappante colorato. Con l'aiuto di un pennello piatto grande, andiamo a ricoprire la superficie di fondo del top in modo da ottenere una tinta uniforme. Nell'attesa che il colore si asciughi possiamo portarci avanti con il lavoro e preparare il secondo colore che abbiamo scelto da applicare al nostro top, insieme al primo già utilizzato.

47

Procediamo ora prendendo una spugna, imbeviamola appena nell'acqua e strizziamola in modo che resti umida e con l'ausilio di essa creiamo delle piccole sfumature molto delicate con i due colori acrilici che abbiamo scelto, creando zone distinte di dimensioni irregolari per rendere l'idea delle striature del marmo originale. Possiamo eliminare gli eccessi di colore con l'ausilio di un'altra spugnetta inumidita, passandola con delicatezza sulle parti interessate. Terminata l'operazione, lasciamo asciugare prima di rifinire i bordi del top con un pennello medio, lavorando sui bordi per dare maggiore risalto alla marmorizzazione.

Continua la lettura
57

Caratteristiche del marmo sono le piccole crepe naturali che si vanno a creare sulla superficie: per realizzarle muniamoci di un pennello piccolo con la punta a goccia, che intingeremo in un colore acrilico scuro. Sfumiamo leggermente il colore con il pennello e terminiamo il lavoro con l'ausilio della spugna inumidita; creiamo lungo le venature delle zone più chiare con il colore acrilico e delle zone più scure. Per terminare il lavoro, una volta che la pittura acrilica sarà del tutto asciutta, passiamo una mano di vernice lucida resistente all'acqua. Lasciamo asciugare ancora e finalmente avremo ottenuto il nostro top con un effetto marmo personale e strabiliante!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come intervenire sul sifone in ghisa del lavabo del bagno

Ristrutturazione

Come Fissare Un Lavabo

Ristrutturazione

Come realizzare un bagno nel sottotetto

Ristrutturazione

Come realizzare un bagno nel sottoscala

Ristrutturazione

Come realizzare un gradino in bagno

Ristrutturazione

10 consigli utili per realizzare un bagno in un piccolo spazio

Ristrutturazione

Come antichizzare il marmo

Ristrutturazione

Come realizzare un bagno per disabili