DonnaModerna

Come realizzare un tetto spiovente

Tramite: O2O 21/09/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il tetto è ovviamente una parte fondamentale di una qualsiasi abitazione, in quanto è la principale barriera contro gli eventi atmosferici. La funzione che svolge il tetto di un appartamento, rientra tra quelle considerate più importanti, in quanto tra le altre cose, serve a proteggere il proprio appartamento. La scelta della costruzione di un tetto non deve essere assolutamente sottovalutata, poiché in questo specifico caso uno non vale l'altro, ma bisogna costruirlo in base alle proprie esigenze, cercando così di evitare inutili dispersioni di calore, precipitazioni atmosferiche o altro. Contrariamente a quanto si pensa, esistono vari tipi di tetti che cambiano in base alle esigenze e alla zona in cui si vive: ad esempio, nelle zone calde e con molta siccità, i tetti saranno dritti, mentre nelle zone di montagna, questi saranno spioventi, per fare in modo che neve e acqua cadano a terra. In questa semplice ed interessante guida, potrete apprendere come poter realizzare un tetto spiovente. Vediamo dunque come occorre procedere per realizzare un lavoro davvero ad opera d'arte.

28

Occorrente

  • Progetto grafico dei lavori
  • Vetro termoindurente
  • Fasce isolanti
  • Mascherina di protezione
38

Stilate su carta un progetto dei lavori

Per costruire un tetto spiovente, risulta particolarmente importante e necessario che questo sia perfettamente isolato e coibentato, inoltre deve avere una forma che gli consenta di creare una specifica pendenza, in grado di smaltire velocemente le ripetute piogge. In questo modo, vi sarà anche un ulteriore vantaggio, cioè quello di allontanare l'acqua dalle pareti esterne. Per rendere meglio l'idea del risultato che vorrete ottenere, sarà per voi molto utile progettare su carta la creazione de vostro tetto spiovente.

48

Coibentate la superficie del tetto

Ovviamente dovrete fare in modo che il tetto che state creando sia perfettamente coincidente con tutto il resto della casa, ovvero con le tegole, con le grondaie, con il resto del materiale utilizzato. Una volta che avrete quindi inclinato correttamente il vostro tetto, lo avrete reso così spiovente. A questo punto procedete alla coibentazione della struttura. Tenete sempre in considerazione che l'aria è una cattiva conduttrice di calore e, l'incontro tra aria calda contenuta all'interno della vostra casa e quella fredda proveniente invece dall'esterno, può generare condensa. Per tentare di evitare questo rischio, dovrete inserire sulla superficie interna del tetto spiovente, un ulteriore tetto di fibre creato con l'apposito materiale di vetro termoindurente.

Continua la lettura
58

Inserite le fasce isolanti

Risulta inoltre particolarmente utile inserire delle fasce isolanti, tra il soffitto e le assi di legno. Per poter acquistare il materiale necessario per l'isolamento del vostro tetto spiovente, dovrete prima misurare la superficie del solaio, moltiplicando semplicemente la sua lunghezza per la sua rispettiva larghezza. Ciò vi permetterà di non acquistare materiale in eccedenza, facendovi dunque ottenere un risparmio economico. Infine, durante tutta la costruzione del vostro tetto, ricordatevi di utilizzare le apposite mascherine, per evitare il contatto con polveri dannose ed altro. Tutto questo lavoro dovrà essere fatto alla perfezione, in quanto, anche un minimo errore, potrà danneggiare tutta la struttura del tetto e arrecare danni alla casa.

68

Ricavate uno spazio sotto alla superficie del tetto

Va anche detto che i tetti spioventi realizzati e dei quali vi abbiamo fornito la spiegazione, sono anche in grado di fornire spazio direttamente sotto la superficie del tetto. E così, sotto a soffitti a spiovente, è possibile realizzare ambienti utili e decisamente confortevoli. Va detto che l'estensione del soffitto può essere realizzata anche in un momento successivo. I tetti spioventi sono anche in grado di conferire maggiore organizzazione nella pianificazione della vita familiare, in quanto gli ambienti realizzati grazie ai tetti spioventi, vengono spesso utilizzati come studi o camere per bambini. E, anche da un punto di vista estetico, grazie alle travi presenti nella struttura, conferiscono alla stanza un particolare fascino.

78

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rifare il tetto ad un garage

Ristrutturazione

Come costruire un tetto su una veranda

Ristrutturazione

Come ristrutturare il tetto di un rustico

Ristrutturazione

Come riparare un tetto in legno

Ristrutturazione

Come riconoscere i principali tipi di tetto

Ristrutturazione

Come sostituire l'antenna sul tetto

Ristrutturazione

Come ricavare un terrazzino nel sottotetto

Ristrutturazione

Come ristrutturare una casa di campagna