Come realizzare un terrazzo impermeabile

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I terrazzi rappresentano un'area esterna della casa che può essere resa vivibile e funzionale grazie a piccoli interventi periodici di manutenzione. L'azione degli agenti atmosferici, unita al normale processo di usura determinato dal trascorrere del tempo, rappresentano senza dubbio i principali nemici dei nostri terrazzi. Vi è quindi bisogno di interventi mirati per mantenere questo spazio all'aperto sempre in perfetto stato. Uno di questi interventi è quello della impermeabilizzazione. In questa giuda vogliamo dunque illustrarvi come realizzare un terrazzo impermeabile.

26

Occorrente

  • Terrazzo, resina idrorepellente, liquido impermeabilizzante, pennello
36

Controllate usura e infiltrazioni

Impermeabilizzare un terrazzo significa innanzitutto proteggerlo dall'azione dannosa degli agenti atmosferici. Caldo eccessivo, pioggia e gelo possono quindi essere facilmente combattuti approntando una sorta di protezione (parziale o totale) al terrazzo. Ma il problema principale dei terrazzi è forse rappresentato dalle infiltrazioni d'acqua, capaci di deteriorare il terrazzo spesso in modo irreparabile. Con la impermeabilizzazione dunque, questo problema può essere brillantemente scongiurato e risolto. Vediamo quali sono i principali tipi di impermeabilizzazione che ben si confanno per la manutenzione di un terrazzo.

46

Stendete la resina idrorepellente

La prima modalità che si può seguire è quella relativa all'utilizzo della resina come efficace elemento impermeabilizzante. Occorrerà iniziare le operazioni agendo direttamente sul pavimento del terrazzo. Uno dei vantaggi di questo metodo è che si può utilizzare su ogni tipologia di pavimento e su qualsiasi tipo di materiale. L'intervento consiste nell'adagiare, lungo tutta la superficie del terrazzo, uno speciale materiale a base di resina, di natura idrorepellente. Tale materiale si acquista facilmente e già pronto all'uso presso un qualsiasi negozio di bricolage. Ultimata la stesura, dovrete attendere almeno 24 ore prima che il composto penetri completamente sul pavimento e si possa asciugare. Gli elementi del vostro terrazzo diventeranno così più resistenti non soltanto all'acqua, ma anche all'azione usurante delle polveri e dei raggi ultravioletti.

Continua la lettura
56

Utilizzate il liquido impermeabilizzante

Un'altra soluzione da prendere in considerazione per impermeabilizzare il terrazzo è quella relativa all'utilizzo di un particolare liquido in grado di isolare il pavimento del terrazzo e di rappresentare dunque quasi una sorta di efficace guaina protettiva. Questo liquido, anch'esso in vendita presso i negozi di bricolage e di articoli fai da te per la casa, si spande direttamente sul pavimento del terrazzo, attraverso l'utilizzo di un apposito pennello. Prima della spennellatura, ricordatevi comunque di lavare il terrazzo e di eliminare l'eventuale polvere in eccesso. Dopo aver effettuato la prima stesura del liquido, attendete circa 4 ore e provvedete a dare la seconda mano. Lasciate poi asciugare il tutto. Questo metodo, del tutto invisibile, garantirà perfetta impermeabilizzazione. Non dimenticate infine di controllare sulle indicazioni che vengono vendute assieme al liquido impermeabilizzante ogni quanto è necessario ripetere l'intervento per una impermeabilizzazione efficace e duratura nel tempo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per impermeabilizzare in modo perfetto il terrazzo, utilizzate la speciale resina idrorepellente o un liquido impermeabilizzante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

5 idee creative low cost per il tuo terrazzo

Esterni

Come proteggere il terrazzo dal sole

Esterni

Come progettare un giardino sul terrazzo

Esterni

Come fare una piscina sul terrazzo

Esterni

Come posare un prato sintetico in terrazzo

Esterni

Come installare un congelatore sul terrazzo

Esterni

Come arredare il terrazzo con il riciclo creativo

Esterni

Come scegliere le tende per il terrazzo