Come realizzare un tavolo di cartone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Al giorno d'oggi, all'interno delle abitazioni si produciamo moltissimi rifiuti, gettando oggetti che no si utilizzano più. In realtà la maggior parte di questi oggetti potrebbero essere riutilizzati trasformandoli in altri elementi che potrebbero servirci. Nella guida che segue vi sarà spiegato, in particolare, come fare per riuscire a realizzare correttamente un particolarissimo tavolo, utilizzando semplicemente del cartone.

26

Occorrente

  • Tanto cartone di quello buono, taglierino, colla, tempo e buona volontà.
36

Progettate il tavolo con carta e penna

Prima di tutto procuratevi tutto il materiale necessario per iniziare il lavoro, ovvero carta, penna e righello e progettate il tavolo. Dovete sapere di quanto cartone dovete disporre, quanto sono larghi al massimo i pezzi di cartone che avete a vostra disposizione e soprattutto quanto è spesso il cartone. Il piano del tavolo deve essere spesso almeno dieci centimetri se desiderate che regga qualcosa e non si deteriori troppo velocemente. Anziché realizzare quattro gambe al tavolo, createne due sole, che siano dell'altezza desiderata e che risultino essere larghe quanto il tavolo. Tagliate quindi il cartone a rettangoli, in modo da riuscire a creare rettangoli larghi un metro e lunghi due.

46

Impilate le varie strisce di cartone una sull'altra

Servendovi si un pennello grosso, passate colla vinavil diluita con acqua sul cartone e depositate sopra un altro strato. Non appena il vostro piano avrà raggiunto l'altezza di dieci centimetri, lasciate asciugare il tutto per una giornata. Il giorno dopo bisognerà costruire le gambe del tavolo. Per farle servono circa quattrocento rettangoli di cartone lunghi un metro e larghi dal metro ai dieci centimetri. Sul lato corto impilate le varie strisce di cartone una sull'altra, in modo da raggiungere l'altezza del tavolo desiderata. Tra una striscia e la successiva, date sempre una pennellata di colla vinilica per consolidare la struttura.

Continua la lettura
56

Decorate il tavolo

Realizzate le gambe in due giorni, in modo che asciughi bene e che le ultime strisce possano contare già una base solida sulla quale poggiare. Prendete quindi il tavolo in quattro persone dai lati e ribaltatelo, in modo da far poggiare a terra le gambe e non il piano. Nel caso in cui non vi piaccia esteticamente, acquistate dei cartoncini bianchi di ampie dimensioni in cartoleria e rivestitelo con questi cartoncini bianchi, successivamente procedete colorandoli e dipingendoli del colore che più vi piace. A questo punto il vostro lavoro sarà finalmente concluso e non vi resta altro da fare se non utilizzare il tavolo di cartone. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come realizzare una sedia con il cartone

Arredamento

Come abbinare le sedie a un tavolo di marmo

Arredamento

Come decorare un tavolo con le piastrelle

Arredamento

Come scegliere un tavolo da biliardo

Arredamento

Come fare un tavolo per giardinaggio con i pallet

Arredamento

Come scegliere un tavolo rustico

Arredamento

Come scegliere il tavolo per la cucina

Arredamento

Come scegliere un tavolo di cristallo