Come realizzare un tappeto con i tappi di sughero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Negli ultimi tempi è in aumento l'arte del riciclo e del fai-da-te, prima di tutto a causa della crisi economica che attanaglia l'Italia e gli altri Paesi, ma soprattutto perché è tanto il desiderio di riutilizzare dei comunissimi oggetti, la cui unica destinazione sarebbe la discarica. Con un pizzico di genialità e di buona manualità è possibile realizzare dei simpaticissimi elementi decorativi, molto utili, a partire dagli oggetti che spesso vengono considerati come rifiuti. In questa guida, spiegheremo in modo dettagliato, come è possibile realizzare un tappeto composto da semplicissimi tappi di sughero.

25

Occorrente

  • Tappi di sughero
  • Coltellino
  • Pistola per colla a caldo
  • Tessuto
  • Matita e righello
35

Per prima cosa, è necessario coprire l'intero tavolo da lavoro con dei vecchi fogli di giornale o con del cellophane, in modo da evitare di rovinarlo. È fondamentale accertarsi di avere nelle vicinanze una presa di corrente per collegare la pistola per colla a caldo. Se la rete elettrica è distante dal proprio piano di lavoro, è necessario munirsi di una prolunga. Inoltre, è fondamentale procurarsi un pezzo di tessuto delle dimensioni che si desidera, a seconda del tappeto che si vuole realizzare. Un tappeto di dimensioni medie potrebbe essere, ad esempio, di 50 x 70 centimetri. Il prossimo passaggio da effettuare consiste nel disegnare, a matita sul tessuto ed aiutandosi con un righello, il motivo guida su cui si andranno ad incollare i tappi. A questo proposito, è possibile prendere spunto dalle immagini online di tappeti con disegni geometrici. Quindi, si può sfruttare il web per cercare qualche immagine che faccia al caso proprio.

45

Portata a termine questo genere di operazione, è fondamentale tagliare i tappi di sughero a metà e nel senso della lunghezza, in modo tale da avere una base stabile da incollare direttamente sul proprio tessuto. Prestare la massima attenzione nel tagliare i tappi, in quanto data la forma tondeggiante, potrebbero sfuggire di mano e ci si potrebbe procurare qualche lesione con il coltellino. A seguire, occorre mettere a riscaldare la pistola della colla a caldo, ed una volta che sarà pronta, si può procedere con l'applicarne una piccola quantità sulla base piatta del tappo. Quindi, incollare i tappi sul tessuto, seguendo il motivo che è stato tracciato in precedenza. Sia il taglio che l'incollaggio richiedono molto tempo a disposizione, quindi è fondamentale armarsi di una buona dose di pazienza. Premere molto bene ogni singolo tappo sul tessuto, in modo da fare aderire la colla alle fibre alla perfezione.

Continua la lettura
55

In alternativa, se non si ha intenzione di tagliare i vari tappi, è possibile realizzare un tappeto più alto, preferibilmente da collocare sotto uno scalino, dal momento che potrebbe risultare scomodo se posizionato in una sezione piana. In questo caso, è necessario applicare la colla a caldo su una base del tappo, ed esercitare un'adeguata pressione per incollarla al tessuto. Continuare in questa maniera fino a riempire l'intera superficie di supporto. Man mano che si aggiungono i tappi, è necessario applicare la colla anche sulle parti laterali, in modo da rendere il tutto più stabile. L'effetto estetico di questo tappeto sarà quello di visualizzare tanti cerchi dall'alto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la casa con il sughero

Arredamento

Guida ai pavimenti in sughero

Arredamento

Come scegliere un tappeto persiano

Arredamento

Come scegliere un tappeto

Arredamento

Come abbinare un tappeto persiano

Arredamento

Come valutare un tappeto

Arredamento

Come scegliere il tappeto giusto

Arredamento

Come scegliere il tappeto giusto per il salotto