Come realizzare un sottotetto ventilato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se decidiamo di installare un'adeguata ventilazione nel sottotetto abbiamo la possibilità di poter risparmiare sulla bolletta energetica ed allo stesso tempo si può preservare la struttura stessa. Infatti, le temperature elevate del periodo estivo possono danneggiare sia la struttura di tegole che eventuali isolanti e coperture. In questo tutorial vengono dati degli utili consigli e delle corrette informazioni su come realizzare un sottotetto ventilato.

26

Una buona ventilazione nel sottotetto consente di dissipare l'eccessivo calore che si accumula e l'umidità che viene prodotta all'interno della casa. Una scarsa ventilazione permette la formazione di muffe che sono dannose sia per la nostra salute che per i materiali. Specialmente se sono presenti elementi in legno come travi di sostegno o ricoperture varie. Sia il caldo che il freddo, a lungo andare, possono causare sia la rottura di tegole che delle grondaie. Per questo motivo è indispensabile installare delle bocche di areazione posizionate sul tetto.

36

Abbiamo diverse tipologie di areazione. Il primo prende il nome di Gable; è un'apertura che si deve installare nella parete subito sotto il colmo del tetto. Questo metodo di areazione non viene considerata una delle migliori in quanto consente la dissipazione dell'aria soltanto in prossimità del foro stesso, senza spingersi al centro del sottotetto. Possiamo dunque tranquillamente affermare che si tratta di un'areazione parziale.

Continua la lettura
46

Gli sfiati statici sono di lamiera ed hanno un collare in metallo che in fase d'installazione si fissa sul tetto. Il corretto funzionamento dipende dalla quantità che viene installata sul tetto. Un'altra modalità è quella delle aperture a intradossi; esse sono realizzati generalmente con una lamiera di alluminio. Inoltre, hanno una protezione a rete sul davanti che impedisce ad insetti o altri animali di entrare in casa. Si devono posizionare sulle travi centrali facendo dei fori rettangolari direttamente nel soffitto.

56

Questi aereatori hanno il diametro che varia da 1" a 8" e sono installati nel soffitto. In ultimo prendiamo in considerazione i fan-driven; sono dei veri e propri ventilatori alimentati dalla corrente elettrica. Sono tra i più efficaci, ma se compariamo il risparmio energetico al consumo di energia per il funzionamento ci accorgiamo che non esiste una grande differenza. Queste sono, a grandi linee, le possibilità che si hanno per rendere il sottotetto areato ed abitabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un bagno nel sottotetto

Ristrutturazione

Come recuperare un sottotetto

Ristrutturazione

Come ristrutturare un sottotetto

Ristrutturazione

Come recuperare un sottotetto non abitabile

Ristrutturazione

Come trasformare un sottotetto in una mansarda

Ristrutturazione

Come ricavare un terrazzino nel sottotetto

Ristrutturazione

Come recuperare il sottotetto alzando la copertura

Ristrutturazione

Come isolare un sottotetto