Come realizzare un solaio in legno

Tramite: O2O 10/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se si desidera sapere come realizzare un solaio in legno, materiale particolarmente indicato per un solaio, sarebbe opportuno leggere questo tutorial per prendere spunto ed ottimizzare sia il tempo che le energie. Il solaio in legno è perfetto nel caso di un abitazione rustica, una casetta di campagna o nei locali pubblici.

27

Occorrente

  • Travi in legno
  • tavole di legno
  • pavimento
  • materassino in fibra di cocco
37

La scelta del legno per il solaio

La scelta del legno per la realizzazione di un solaio, è molto importante in quanto il solaio rappresenta una parte portante di ogni abitazione o struttura, quindi il materiale da usare va scelto tenendo conto delle sue specifiche caratteristiche tecniche. Il legno ha come vantaggio quello di essere molto leggero, flessibile e resistente alle infiltrazioni d'acqua. Il legno lamellare prodotto dall'industria semplicemente incollando a pressione delle tavole di legno naturale, è ideale per le grandi coperture. Va precisato che il legno lamellare, materiale industriale oggi molto diffuso, oltre ad essere ecologico e molto resistente, ha il grande vantaggio di impedire la propagazione del fuoco in caso di incendio e di ridurre notevolmente la presenza di parassiti che spesso si possono trovare nelle case con un solaio in legno antico o danneggiato.

47

La creazione del solaio in legno

Per la creazione di un solaio in legno, bisogna tener conto che in base a come vengono organizzate le travi, si distinguono in solaio a semplice, doppia, tripla orditura oppure il solaio a cassettoni. Vi sono due metodi per costruire un solaio in legno, a struttura orizzontale oppure con struttura a volta. Il solaio di un abitazione deve sostenere un certo peso, per cui occorre che sia sicuro, indeformabile e confortevole. Un modo semplice per dar vita ad un solaio in legno, sia col metodo fai da te che avvalendosi di un progettista, consiste nel disporre delle travi ad una certa distanza tra loro sui quali appoggiare un tavolato fatto con tavole di legno e dinfine un pavimento leggero. Per garantire un certo isolamento termico ed acustico occorrerebbe mettere sul pavimento leggero, un altro tavolato ed un altro pavimento e riempire gli spazi con del materassino in fibra di cocco.

Continua la lettura
57

Le caratteristiche del legno

Per quanto concerne le caratteristiche del legno, va detto che il legno presenta una certa resistenza alla compressione che varia in base alla direzione delle fibre, per cui è maggiore in direzione parallela e minore in quella perpendicolare. La resistenza al taglio di tale prezioso materiale naturale, è invece molto bassa nella direzione delle fibre ed al contrario superiore in quella perpendicolare. Infine, il modulo di elasticità del legno diminuisce al crescere dell'umidità e della temperatura e viceversa aumenta in relazione al valore del volume.

67

Normative in merito ai solai in legno

Per creare dei solai in legno, in base alla normativa europea vigente, dev'essere realizzato con una determinata struttura portante fatta di travi parallele oppure ortogonali. Inoltre occorre che il progettista tenga conto dei parametri non solo di funzionalità, durevolezza ed economicità, ma pure di comfort. A tal riguardo va detto che un solaio in legno rispetto ad un solaio in altro materiale, vibra maggiormente per la sua massa ridotta e quindi se non è ben fatto, può dar vita a fenomeni di risonanza che poi richiedono interventi successivi di consolidamento.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come fare la prova di carico di un solaio

Ristrutturazione

Come Posare un tavolato in un solaio

Ristrutturazione

Come ristrutturare il solaio di un rustico

Ristrutturazione

Come aprire un varco nel solaio

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto a cassettoni in legno

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto con travi in finto legno

Ristrutturazione

Come realizzare lo stucco fluido per pavimenti in legno

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto in aderenza