Come realizzare un solaio allegerito

Tramite: O2O 18/04/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Questo articolo tratta un argomento molto interessante su come realizzare un solaio alleggerito. Vedremo in pochi e semplici passi quali saranno le possibili soluzioni, quali i materiali e quali i vantaggi e gli svantaggi. Partiamo con le soluzioni che sono due: utilizzare una lastra monodirezionale o bidirezionale. Ma ora vediamo come realizzare un solaio allegerito. Leggete la guida seguente se siete interessati a questo argomento e vi occorrono dei consigli a tal proposito.

25

Calcestruzzo come legante

Il principio fondamentale è quello di utilizzare degli elementi di alleggerimento, come ad esempio blocchi di polistirene espanso, in sostituzione dei più comuni blocchi forati per solai composti da una lastra prefabbricata di calcestruzzo irrigidita con un'armatura a traliccio e blocchi di EPS, noto materiale fonoassorbente e coibente. Un getto di calcestruzzo fungerà da legante e conferirà una geometria planare con determinate caratteristiche strutturali, resistente alle sollecitazioni sismiche e agli incendi.

35

Il solaio Predalle e il Plast-bau

Vediamo adesso quali sono le principali tipologie di solai alleggeriti che possono essere adottati. In commercio si distinguono due differenti tipologie di solai alleggeriti. Il Predalle viene realizzato con una lastra in calcestruzzo armato mediante una rete metallica con più elementi in EPS, i quali svolgono la funzione di alleggerimento. In seguito viene effettuato il getto di calcestruzzo, che andrà a formare il massetto e la caldana di ripartizione, la quale avvolge i blocchi in EPS e i tralicci di armatura longitudinali posizionati tra un elemento e l'altro. Il secondo tipo è il solaio Plast-bau il quale è composto da elementi autoportanti che, grazie a particolari geometrie, permettono la disposizione dei tralicci ed il getto del calcestruzzo.

Continua la lettura
45

Vantaggi e svantaggi

Affrontiamo adesso l'argomento dei vantaggi e degli svantaggi. Partiamo con l'elencare i principali vantaggi c'è quello della posa in opera. Infatti, grazie alle ridotte dimensioni dei singoli blocchi, si riduce notevolmente il tempo di posa. Grazie alla funzione di cassero, vengono eliminati i ponteggi di sostegno e l'intradosso non necessita di intonacatura, ma può essere direttamente verniciato. Il principale svantaggio è l'esposizione al fuoco. In caso di incendio, infatti, se la temperatura del calcestruzzo raggiunge i 120/150°C, si crea una pressione interna che può portare allo scoppio. Per ovviare a questo problema, vengono effettuati dei fori sulla parte esposta al fuoco che permettono la fuoriuscita dei gas, evitando eccessive pressioni interne.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come fare la prova di carico di un solaio

Ristrutturazione

Come Posare un tavolato in un solaio

Ristrutturazione

Come aprire un varco nel solaio

Ristrutturazione

Come ristrutturare il solaio di un rustico

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto in aderenza

Ristrutturazione

Come Aprire Un Muro Per Realizzare Una Porta

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto con faretti

Ristrutturazione

Come realizzare i pavimenti in cemento