DonnaModerna

Come realizzare un soffitto con travi a vista

Tramite: O2O 13/07/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

I soffitti con le travi a vista, una volta relegati a fienili e a casette in legno, sono presenti comunemente in molte case. Se disponete di soffitti che sono più alti di 8 metri, è possibile installare delle travi a vista. Anche se è possibile acquistarli già pronti, in realtà non sono difficili da creare, e questo è senz'altro una soluzione più economica. Avrete bisogno di decidere che tipi di legno desiderate utilizzare: alcune tra le scelte più comuni sono la quercia e il pino. Soluzioni di grande pregio e che si dimostreranno assai durature nel tempo. Assicuratevi di acquistare delle travi che siano più lunghe della larghezza del vostro soffitto, per evitare di doverne installare qualcuna sul bordo. A questo proposito, vediamo qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come realizzare un soffitto con travi a vista. Vediamo come occorre procedere per realizzare un intervento degno del miglior muratore professionista.

28

Occorrente

  • Travi
  • Tasselli
  • Trapano con punte (per legno e per pareti)
  • Stucco per legno
38

Rilevate con precisione tutte le misure

Prima di tutto, occorrerà rilevare con precisione le misure dell'ambiente nel quale si desidera installare le travi. In particolar modo, bisognerà fin da subito stabilire quante ne saranno necessarie e la distanza che dovrà essere mantenuta tra una trave e l'altra. Ricordiamo che se la superficie da ricoprire fosse particolarmente ampia, potrebbe essere necessario sostenere le travi con alcune colonne lignee: una soluzione che potrebbe rivelarsi anche di grande di impatto e che sarà in grado mi migliorare ulteriormente l'estetica dell'intero ambiente. Vediamo poi come procedere per realizzare l'intero soffitto.

48

Calcolate la distanza tra una trave e l'altra

Una volta acquistato tutto il materiale necessario, iniziate i lavori calcolando quale dovrà essere la distanza tra una trave e l'altra, quindi proiettatela sul soffitto per avere un'idea del risultato finale. Per eseguire il calcolo esatto, potete fare riferimento all'esempio proposto. Considerando che, per ipotesi, la larghezza del soffitto sia pari a 400 cm, che quella della travi misuri 20 cm e che i pali da posizionare siano 5, la formula da applicare sarà la seguente: [400 - (20x5)] : 5 = 60. Il risultato ottenuto, ovvero 60 cm, indica quale deve essere l'intervallo tra le travi.

Continua la lettura
58

Praticate i fori su ciascun palo

A questo punto, occorrerà praticare su ciascun palo i fori, all'interno dei quali inserire poi i tasselli. Anche in questo caso, decidete in anticipo il numero preciso dei buchi, così da calcolare in maniera esatta la loro posizione. Naturalmente ciascun tassello dovrà avere la stessa distanza dal successivo e trovarsi a intervalli regolari anche rispetto alla larghezza del palo. Forate quindi la trave, utilizzando un trapano dotato di una punta apposita per il legno. Eliminate infine gli eventuali prodotti di scarto che si sono formati durante l'azione di foratura.

68

Segnate sul soffitto i punti da forare

Segnate sul soffitto i punti in cui forare. Un metodo che vi consentirà di eseguire velocemente questa operazione consiste nell'inserire delle matite all'interno dei buchi della trave. Avvicinando quest'ultima leggermente al muro, potrete lasciare il segno che vi occorre. Sostituite la punta del trapano con un'altra adatta al soffitto, quindi praticate il foro avendo l'accortezza di raggiungere una profondità pari alla lunghezza del tassello.

78

Procedete con il fissaggio delle travi

Rimuovete la polvere dal foro e infilate il tassello, assicurandovi che arrivi fino alla fine del buco. A questo punto non dovrete fare altro che procedere con il fissaggio delle travi, fino a quando non saranno tutte posizionate nel modo più corretto. Rifinite coprendo con lo stucco apposito per legno buchi ed eventuali imperfezioni presenti sulle travi stesse. Lasciate asciugare il tutto per almeno 24-48 ore e poi godetevi la bellezza del vostro nuovo elegantissimo soffitto con travi a vista.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi di rispettare la distanza calcolata in precedenza e, se lo ritenete opportuno, chiedete il supporto di qualcuno durante la fase della posa, così da evitare sforzi e rischi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dipingere le travi a vista

Ristrutturazione

Come valorizzare le travi a vista

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto a cassettoni in legno

Ristrutturazione

Come installare le travi di legno lamellare

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto a specchio

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto a volta

Ristrutturazione

Come rivestire le travi in legno lamellare

Ristrutturazione

Come restaurare un soffitto in legno