Come realizzare un soffitto con travi a vista

Di: E. Congia
Tramite: O2O 04/11/2014
Difficoltà: media
17
Introduzione

I soffitti con le travi a vista, una volta relegati a fienili e a casette in legno, sono presenti comunemente in molte case. Se disponete di soffitti che sono più alti di 8 metri, è possibile installare delle travi a vista. Anche se è possibile acquistarli già pronti, in realtà non sono difficili da creare, e questo è senz'altro una soluzione più economica. Avrete bisogno di decidere che tipi di legno desiderate utilizzare: alcune tra le scelte più comuni sono la quercia e il pino. Assicuratevi di acquistare delle travi che siano più lunghe della larghezza del vostro soffitto, per evitare di doverne installare qualcuna sul bordo. A questo proposito, vediamo qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno capire come realizzare un soffitto con travi a vista.

27
Occorrente
  • Travi
  • Tasselli
  • Trapano con punte (per legno e per pareti)
  • Stucco per legno (da scegliere in base al colore delle travi)
37

Una volta acquistato tutto il materiale necessario, iniziate i lavori calcolando quale dovrà essere la distanza tra una trave e l'altra, quindi proiettatela sul soffitto per avere un'idea del risultato finale. Per eseguire il calcolo esatto, potete fare riferimento all'esempio proposto. Considerando che, per ipotesi, la larghezza del soffitto sia pari a 400 cm, che quella della travi misuri 20 cm e che i pali da posizionare siano 5, la formula da applicare sarà la seguente: [400 - (20x5)] : 5 = 60. Il risultato ottenuto, ovvero 60 cm, indica quale deve essere l'intervallo tra le travi.

47

A questo punto, occorrerà praticare su ciascun palo i fori, all'interno dei quali inserire poi i tasselli. Anche in questo caso, decidete in anticipo il numero preciso dei buchi, così da calcolare in maniera esatta la loro posizione. Naturalmente ciascun tassello dovrà avere la stessa distanza dal successivo e trovarsi a intervalli regolari anche rispetto alla larghezza del palo. Forate quindi la trave, utilizzando un trapano dotato di una punta apposita per il legno.

Continua la lettura
57

Segnate sul soffitto i punti in cui forare. Un metodo che vi consentirà di eseguire velocemente questa operazione consiste nell'inserire delle matite all'interno dei buchi della trave. Avvicinando quest'ultima leggermente al muro, potrete lasciare il segno che vi occorre. Sostituite la punta del trapano con un'altra adatta al soffitto, quindi praticate il foro avendo l'accortezza di raggiungere una profondità pari alla lunghezza del tassello.

67

Rimuovete la polvere dal foro e infilate il tassello, assicurandovi che arrivi fino alla fine del buco. A questo punto non dovrete fare altro che procedere con il fissaggio delle travi, fino a quando non saranno tutte posizionate. Rifinite coprendo con lo stucco apposito per legno buchi ed eventuali imperfezioni presenti sulle travi stesse.

77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi di rispettare la distanza calcolata in precedenza e, se lo ritenete opportuno, chiedete il supporto di qualcuno durante la fase della posa, così da evitare sforzi e rischi.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dipingere le travi a vista

Ristrutturazione

Come valorizzare le travi a vista

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto a cassettoni in legno

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto a specchio

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto a volta

Ristrutturazione

Come installare le travi di legno lamellare

Ristrutturazione

Come rivestire le travi in legno lamellare

Ristrutturazione

Come restaurare un soffitto in legno