Come realizzare un soffitto a volta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La realizzazione di un soffitto non è un lavoro facile, soprattutto se non si è addetti a certi tipi di lavoro. Capita a volte di considerare la propria abitazione piuttosto monotona e noiosa. Ecco che si ricorre generalmente alla ristrutturazione, durante la quale è possibile modificarne l'aspetto con alcuni piccoli accorgimenti. Molto interessante è realizzare un soffitto a volta, ideale per impostare un design rustico o antico che maggiormente si adatta allo stile dei mobili della casa. Il lavoro consiste nel sostituire il vecchio soffitto, con una struttura di forma circolare. Vediamo insieme come fare questa operazione nel modo corretto. Attraverso pochi e semplici passaggi vi daremo utili suggerimenti per riuscire a realizzare questo tipo di soffitto in maniera autonoma. Mettiamoci quindi all'opera.

27

Occorrente

  • Pannelli in cartongesso
  • Aste di alluminio
  • Pannelli di compensato o masonite
  • Stucco murale
37

Pannelli in cartongesso

Per realizzare un soffitto a volta potete optare per due opzioni: la prima è quella di utilizzare dei pannelli in cartongesso, la seconda consiste invece nell'usare del compensato di legno o della masonite. Entrambi i materiali sono sicuramente in grado di essere curvati facilmente senza creparsi. Un soffitto a volta può iniziare già a mezza altezza ed accentuarsi nella parte centrale, per poi ritornare sulla parete opposta. Come prima cosa eseguite la posa di un pannello in cartongesso sulla parete dritta, utilizzando un telaio di alluminio. Quest'ultimo, trattandosi di un materiale abbastanza malleabile, è possibile piegarlo leggermente ed in modo graduale, per ottenere l'ossatura della volta.

47

Vantaggi del cartongesso

Raggiunta la parete opposta con queste aste in alluminio, ritornate al punto di partenza, aggiungendo al primo cartongesso altri pannelli. Così proseguendo, passate per l'apice della volta, fino a riscendere sulla parete opposta. Il cartongesso ha il vantaggio di poter essere sagomato e tagliato semplicemente a mano o con un seghetto elettrico. Per accentuare una curva è possibile farlo con piccoli pezzi, in modo da ottenere un cambio di inclinazione graduale anziché repentino. Terminata la copertura della volta a soffitto, procuratevi del nastro telato e mettetelo nelle giunture del cartongesso. Copritelo successivamente con lo stucco, dopodiché procedere alla finitura del soffitto a volta.

Continua la lettura
57

Alternativa al cartongesso

Per realizzarlo in modo rapido e soprattutto in un ambiente piuttosto piccolo, potete anche fare a meno del cartongesso e dei sostegni in alluminio. In questo caso potete tranquillamente acquistare dei pannelli di compensato di circa mezzo centimetro, oppure la masonite dello stesso spessore. Per la posa di un soffitto a volta con la masonite è sufficiente partire da circa due metri di altezza dal pavimento, fissarlo direttamente alla parete con chiodi e modellarlo verso l'alto, creando la curva tipica della volta. Fatela poi decrescere sulla parete opposta a quella iniziale. Terminata la volta del soffitto con la masonite potete procedere con la finitura con stucco e vernice, oppure semplicemente tinteggiarla.
La realizzazione di un soffitto a volta richiede determinati requisiti di pazienza e precisione, in quanto questo tipo di lavoro non è per tutti. Se avete deciso di procedere per conto vostro, allora i consigli di questa guida faranno al caso vostro, ma sara' bene che vi rivolgiate a qualche esperto del settore per maggiori delucidazioni in merito. Vi auguro quindi buon lavoro.
A presto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per accentuare una curva è possibile farlo con piccoli pezzi, in modo da ottenere un cambio di inclinazione graduale anziché repentino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto a cassettoni in legno

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto con travi in finto legno

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto con travi a vista

Ristrutturazione

Come Realizzare Un Decoro Sul Soffitto

Ristrutturazione

Come Realizzare La Finitura Su Un Soffitto Nuovo

Ristrutturazione

Come montare il cartongesso sul soffitto

Ristrutturazione

Come decorare il soffitto

Ristrutturazione

Come isolare il soffitto della cantina o del garage