Come realizzare un soffitto a cassettoni in legno

1/7 – Introduzione

Un soffitto a cassettoni in legno è senza dubbio una valida alternativa ai comuni controsoffitti, dando quel tocco di raffinatezza ed eleganza che solo il legno è capace di donare, ed inoltre ci da la possibilità di cambiare l’impatto visivo dell’arredo della nostra casa. Tuttavia, questi splendidi soffitti non si trovano in vendita così come sono, ma vengono ovviamente costruiti su misura, a seconda delle nostre esigenze. Realizzare un soffitto a cassettoni in legno non è tecnicamente semplice, ma se ve la cavate con la carpenteria ed il fai da te non dovreste avere problemi a costruirlo. Intanto lasciatevi guidare dai passi di questa guida che vi spiegheranno dettagliatamente come realizzare un soffitto a cassettoni in legno.

2/7 Occorrente

  • Legno
  • Martello
  • Colla
  • Sega
  • Chiodi
  • Chiodatrice
  • Distanziatori
  • Taglierino
  • Gesso antimacchia

3/7 – Realizzare la mappa

Cominciate col disegnare una mappa del soffitto che contenga il layout della griglia. Le aree incassate nella griglia del soffitto devono avere le stesse dimensioni. Anche la larghezza e la lunghezza delle travi devono essere uniformi. La griglia può iniziare dal perimetro della stanza oppure venire incassata direttamente nella parete perimetrale. L’intero soffitto a cassettoni è solo una serie di false travi, quindi la fase dell’installazione è piuttosto veloce. Una falsa trave non è altro che una lunga scatola di legno che verrà a sua volta rivestita e regolata con altro legno. Ci sono diversi modi per installare le false travi. Alcuni falegnami le costruiscono sul pavimento prima dell’installazione, altri ancora installano le varie parti direttamente al soffitto.

4/7 – Installare le false travi

Poiché è probabile che non siete falegnami esperti, vi consiglio di installare le parti delle false travi direttamente al soffitto. Cominciate inchiodando al soffitto la parte superiore utilizzando uno schema 2X6. Se volete dei cassetti più ampi utilizzate uno schema 2X4. Per iniziare, determinate l’altezza delle travi e tagliate dei supporti verticali intermedi della stessa altezza. Installatene uno ad ogni estremità, vicino al muro. Ora, inchiodate un altro schema 2X6 della stessa lunghezza di quello precedentemente installato. Questo creerà la parte inferiore delle finte travi.

5/7 – Spessorare la cucitura

Applicate l’adesivo su una traversa perimetrale e mantenete un’estremità in posizione, montate l’altra estremità in posizione e, se il giunto non è piatto, utilizzate dei distanziatori per portare a filo le superfici delle due travi. Usate la chiodatrice per sparare due chiodi ad angoli opposti ogni 20 cm lungo la traversa perimetrale. Rimuovete i distanziatori in eccesso incidendoli con un taglierino e spezzandoli. Con il perimetro installato, è possibile misurare e contrassegnare le posizioni delle travi principali e trasversali. Tracciate una linea con del gesso antimacchia per segnare il bordo di ciascuna trave, dopodiché agganciare le cuciture su ciascun travetto.

6/7 – Rivestire le travi

A questo punto dovrete rivestire i lati delle travi con le rifiniture in legno, dopodiché costruite le cornici dei cassettoni dapprima su un piano di lavoro (non dovreste trovare nessuna difficoltà poiché hanno tutti le stesse dimensioni) e successivamente installateli aiutandovi con della colla professionale completando il fissaggio con delle fascette. Lasciate asciugare. Per quanto riguarda la rifinitura, esistono diverse opzioni. Per una finitura classica vittoriana, è possibile aggiungere alla cornice un intarsio di latta, incollato sul posto e riverniciato. Potete aggiungere anche degli ornamenti in gesso, sempre tenuti in posizione con della colla.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata