Come realizzare un sentiero nel giardino riciclando i pallet

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se sei un amante del fai da te e desideri scoprire una serie di dritte su come realizzare un sentiero nel tuo giardino, riciclando in modo creativo i pallet, questa guida fa al caso tuo, in quanto ti indicherò come procedere correttamente e senza investire cifre economiche esagerate, realizzando un lavoro capace di stupire i tuoi ospiti, oltre che abbellire piacevolmente il tuo giardino e renderlo suggestivo. Vediamo insieme come procedere.

25

Prepara il terreno

Tieni conto innanzitutto, che il primo passo fondamentale per realizzare un sentiero con i pallet consiste nel preparare il terreno adeguatamente. Per creare il vialetto dunque, devi innanzitutto rimuovere una buona parte del terreno, in modo da creare il percorso prestabilito. Se si tratta di un terreno con manto erboso ad esempio, ti consiglio di acquistare un attrezzo adeguato per pulire completamente il terreno dall'erba e da eventuali sassi. Per ulteriori informazioni chiedi consiglio ad un ferramenta o recati presso un rivenditore di attrezzi da giardinaggio (per creare una superficie piana puoi usare anche una bolla, in modo da essere certo che il terreno, dopo aver rimosso il manto erboso, sia completamente piano).

35

Applica la ghiaia

A questo punto devi procedere all'applicazione della ghiaia. Per un buon appoggio del terreno ti consiglio di applicare una buona quantità di ghiaia comune, in questo modo potrai creare una base stabile per il tuo vialetto e contribuirai positivamente al drenaggio del terreno. Adesso puoi passare all'applicazione delle assi di legno (pallet lunghi e della stessa grandezza).

Continua la lettura
45

Sistema le assi di legno

Una volta preparato adeguatamente il terreno con la ghiaia e con la bolla, puoi procedere con la sistemazione delle assi di legno (pallet). Per realizzare il lavoro è sufficiente sistemare i pallet in sequenza, uno accanto all'altro, aggiungendo poi delle grosse pietre lungo il ciglio del sentiero. Il lavoro a questo punto è terminato, tranne il caso in cui desideri abbellire ulteriormente il tuo sentiero. In questo caso continua la lettura di questo tutorial.

55

Abbellisci il tuo sentiero

Se non vuoi lasciare il tuo sentiero semplice e privo di elementi decorativi, ti consiglio di abbellirlo con pietre e piccoli arbusti da sistemare lungo i lati dello stesso (gli elementi decorativi possono essere acquistati presso un negozio di decoupage e di articoli per la casa). La combinazione di pietre di varie dimensioni, unite al legno e alle piantine, contribuiranno a rendere il tuo sentiero elegante e originale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Realizzare Un Fondo Resistente Nella Costruzione Di Un Sentiero

Ristrutturazione

Come decorare un bagno riciclando

Ristrutturazione

Come realizzare una cascata in giardino

Ristrutturazione

Come realizzare un giardino zen sul terrazzo

Ristrutturazione

Come costruire lanterne per il giardino

Ristrutturazione

Come fare la manutenzione dell'arredo da giardino

Ristrutturazione

Come trasformare la stanza da bagno in un giardino

Ristrutturazione

Come costruire un contenitore cattura pioggia per il giardino