Come realizzare un segnalibro con la tecnica origami

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L'origami è un'arte meravigliosa, che ci consente di creare un'infinitá di oggetti, oltre che belli anche utili. Se vi state avvicinando a questo mondo e siete alla ricerca di un progetto semplice, questo tutorial fa per voi. I segnalibro, facili da realizzare e pratici, da tenere o da regalare, rappresentano un eccellente progetto con cui cimentarsi. Vediamo insieme come realizzare un segnalibro da applicare all'angolo della pagina con la tecnica origami, un lavoretto elementare, da cui prendere ispirazione e da personalizzare.

28

Occorrente

  • foglio di carta quadrato
  • Optional: scotch, forbici, colla, matite colorate, graffette
38

Scelta della carta

Per realizzare il segnalibro in questa guida usiamo un semplice foglio quadrato di carta (preferibilmente origami), dalle dimensioni indicative di 15x15 cm. Potete anche sperimentare con misure e spessori diversi, per vedere i risultati e scegliere quello che vi piace di piú. L'importante è che usiate un foglio quadrato. Le istruzioni che seguono infatti non sono adatte, ad esempio, ad un foglio formato lettera. Avete l'opportunitá di far buon uso di quei bei fogli di carta che avete a disposizione nel vostro cassetto colmo di scorte cartacee, scegliendo quella che maggiormente si addice alla copertina del libro che state leggendo.

48

Prime pieghe

Una volta scelta la carta possiamo iniziare. Adagiate il foglio su una superficie piana con la faccia bianca (o comunque quella che dovrá rimanere nascosta) rivolta verso l'alto. Piegate il foglio a metá lungo la sua diagonale, in modo da trasformare il quadrato in un triangolo. Piegate bene, passando e ripassando col polpastrello (non con l'unghia, per non rovinare la carta) sulla piega, quindi riaprite il foglio. Ora piegate il foglio di nuovo a metá, sempre lungo la sua diagonale, ma nella direzione opposta. Piegate bene, poi dispiegate il foglio. Alla fine avrete davanti a voi un foglio quadrato con una grande X da angolo ad angolo.

Continua la lettura
58

Pieghe degli angoli

Piegate l'angolo superiore di sinistra e l'angolo inferiore di destra verso l'interno del foglio, in maniera tale che le punte si incontrino giusto all'intersezione della X che avete creato nel passo precedente. Ora piegate il foglio lungo la piega centrale e chiudetelo verso sinistra; in pratica dovete piegarlo chiudendo la metá di destra su quella speculare di sinistra ed ottenere un trapezio basso e lungo.

68

Chiusura degli angoli

Ruotate il segnalibro in divenire di modo che il bordo piú lungo (base del trapezio) si trovi esattamente davanti a voi. Individuate il centro della base inferiore e di quella superiore, piegate lungo questa linea centrale e riaprite. Sollevate gli angoli di destra e di sinistra fino a farli incontrare lungo la piega centrale appena tracciata. Al termine di questo passo il vostro origami deve sembrare un biscottino della fortuna, ovvero 2 triangoli equilateri speculari.

78

Rimbocco dei risvolti

Capovolgete il segnalibro. Infilate le alette superiore destra e sinistra dentro la porzione a tasca del segnalibro e rimboccate bene i risvolti. Fate scorrere l'unghia lungo tutta la piega un'ultima volta per dare il tocco finale. Ecco fatto; il vostro primo segnalibro è pronto per essere infilato nell'angolo dell'ultima pagina che stavate leggendo.

88

Personalizzazione

Se avete usato della carta in tinta unita, potete sbizzarrirvi nel decorarla. Con matite colorate, pennarelli, applicando piccoli adesivi. Per dare al segnalibro le sembianze di un animale basta disegnare naso, bocca ed occhi ed applicare delle belle orecchie di carta o cartoncino con colla o graffette. Aggiungere un bordo di nastro adesivo washi tape è un'ottima idea, perché rende il segnalibro piú resistente. Buon lavoro e soprattutto buon divertimento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come realizzare un bracciale con le paillettes

Economia Domestica

Come realizzare bavaglini per bambini

Economia Domestica

Come realizzare un porta rossetti con materiale di riciclo

Economia Domestica

Come realizzare una ghirlanda di Natale con i fogli di giornale

Economia Domestica

Come realizzare un colino fai da te

Economia Domestica

Come realizzare un bagno effetto legno

Economia Domestica

Come realizzare una borsa dell'acqua calda in economia

Economia Domestica

Come piegare un copripiumino con gli angoli