Come realizzare un rivestimento in resina

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La resina è una sostanza organica solida o semi-solida di composizione assai varia, caratterizzata di solito da una tipica lucentezza e trasparenza. La resina viene spesso utilizzata come isolante, in farmacia, per apprettare i tessuti, per realizzare le vernici, le lacche, i saponi e gli inchiostri. Sia che dobbiate quindi realizzare una ristrutturazione della vostra abitazione o del vostro ufficio, la resina vi permetterà di seguire le vostre preferenze ed i gusti estetici. Si tratta infatti di una tecnica molto versatile ed applicata in contesti molto diversi tra loro. La stessa posa poi richiede meno lavoro e specializzazione rispetto ad altre tecniche, il tutto senza mai perdere d'occhio il lato estetico e quindi il risultato finale. Se anche voi volete quindi mettervi in gioco con tale materiale, vediamo insieme come realizzare al meglio un rivestimento in resina.

27

Occorrente

  • Resina
  • Spatola
  • Spazzole
  • Rulli per pittura
37

Dove trovarla

Innanzitutto, è possibile acquistare la resina presso i centri specializzati per l'edilizia, la ferramenta ed anche nei colorifici attrezzati. Essa si può trovare in diverse quantità e versioni. Essa si può trovare in diverse quantità e versioni; partendo dal piccolo contenitore, utile per otturare fessure, per ritoccare elettrodomestici, mobili o parti d'automobile (paraurti in vetroresina), fino ad arrivare al contenitore da 15-25 kg, simile a quello delle vernici. La sua applicazione viene effettuata con apposite spazzole ed è di facile utilizzo, in quanto non indurisce immediatamente.

47

Come applicarla

Se intendete realizzare un rivestimento in resina su una superficie pavimentata che non volete sostituire, perché il procedimento potrebbe risultare troppo costoso, attraverso l'utilizzo di questo prodotto non solo otterrete un notevole risparmio, ma eviterete anche di dover chiamare un'impresa specializzata per la rimozione del vecchio pavimento. Rifare il massetto, applicare nuove mattonelle ed ovviamente pagare la manodopera comporta, infatti, un certo costo.

Continua la lettura
57

Come abbinarla

Se, invece, decidete di realizzare una cucina in muratura, la resina potrebbe essere il materiale ideale per rivestire il piano d'appoggio che contiene lavabo e fornelli. Una volta che il lavoro sarà terminato, questa parte della cucina in muratura assumerà un aspetto davvero molto simile ad una pietra lavica, se il prodotto verrà lasciato allo stato grezzo, oppure potrà assumere un effetto marmo se verrà acquistata una resina con queste caratteristiche e proprietà se viene acquistata una resina con queste caratteristiche e proprietà.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un pavimento in resina

Ristrutturazione

Come applicare la resina sulle piastrelle

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come Installare Il Rivestimento Di Marmo Al Caminetto

Ristrutturazione

Come scegliere il rivestimento di una parete

Ristrutturazione

Come applicare la resina sulle pareti

Ristrutturazione

Come abbinare il pavimento al rivestimento della cucina

Ristrutturazione