Come realizzare un quadro verde con le piante grasse

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come vedremo nei pochi passi di questo tutorial dedicato al fai da te, effettuare dei lavori di decoupage per decorare la casa è un lavoro semplice e veloce, che in generale non richiede nessuna particolare competenza manuale. Nel corso di questa guida in particolare, vedremo come sia possibile realizzare un quadro verde con le piante grasse, un lavoro che decorerà piacevolmente la tua casa e stupirà i tuoi ospiti.

26

Decidi le dimensioni

La prima cosa importante da fare per realizzare un quadro verde in pochi e semplici passi, consiste nel decidere le dimensioni dello stesso, anche in base ai tuoi gusti personali. Se ti piace l'idea puoi creare una moltitudine di quadri verdi, oppure usare quadri di diversa dimensione. Decidi in base alle tue esigenze.

36

Applica sul quadro delle assi di legno

Se possiedi una certa dimestichezza manuale con il decoupage, puoi applicare sul quadro delle assi di legno, in modo da ricreare un substrato di legno (una seconda cornice). Questa seconda cornice dovrà essere fissata sul quadro con l'aiuto di una buona colla per legno o in alternativa con dei piccoli chiodi (ponendo tra la cornice e il substrato un po' di tessuto di nylon a rete). Si tratta tuttavia di un lavoro soltanto eventuale, visto che puoi comunque usare semplicemente una cornice robusta, senza creare nessun substrato. Otterrai comunque un oggetto originale e fantasioso.

Continua la lettura
46

Aggiungi il terriccio

Una volta creata la struttura portante, è necessario aggiungere una buona quantità di terriccio, in modo da chiudere successivamente la cornice con gli assi di legno. Per chiudere la cornice puoi usare un po' di legno riciclato, anche grezzo (questa infatti è la parte che dovrà essere appoggiata contro la parete).

56

Dipingi la cornice

A questo punto devi dipingere la cornice, scegliendo il colore in base ai tuoi gusti personali. Puoi trovare i colori e i pennelli necessari presso un comune negozio di ferramenta, o in alternativa presso un negozio di decoupage. Durante questa fase ti consiglio di indossare un paio di guanti di lattice.

66

Pianta le succulente nel quadro

Durante questa fase è necessario piantare le succulente nel quadro appena realizzato. Prepara dunque i fori necessari per inserire le piante nel quadro e procedi ad applicare le piante partendo da un angolo del quadro, in modo da proseguire verso l'interno (puoi effettuare questo lavoro usando un bastoncino di legno o una matita). Se la pianta dovesse avere una radice troppo spessa ti consiglio di tagliare il tessuto con una forbice, facendo attenzione a non rovinare il lavoro. Ricordati di irrigare le piante soprattutto durante il periodo estivo. Il lavoro è terminato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come innaffiare le piante grasse

Esterni

Come costruire un vaso in legno per piante grasse

Esterni

5 piante da balcone per chi non ha il pollice verde

Esterni

Come realizzare una composizione verde in un vaso appeso

Esterni

Come creare il verde verticale

Esterni

Come realizzare un giardino con piante mediterranee

Esterni

Come arredare il giardino con le piante finte

Esterni

5 piante da avere in giardino