Come realizzare un quadro con la foglia d'oro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, con un po' di pazienza e un minimo di dimestichezza manuale, è possibile realizzare degli oggetti fai da te eleganti e funzionali, senza la necessità di investire cifre economiche considerevoli. Se pertanto siete amanti del fai da te e desiderate scoprire in particolare come sia possibile realizzare un quadro con la foglia d'oro seguite con attenzione i suggerimenti di seguito, vi fornirò preziosi consigli.

27

Tenete conto innanzitutto, che la foglia d'oro è una sottile lamina di metallo che se applicata adeguatamente è in grado di trasformare qualsiasi oggetto e superficie, rendendola elegante e raffinata. Gli oggetti decorati con la foglia d'oro possono essere collocati in qualsiasi ambiente casalingo, anche se si adeguano particolarmente allo stile classico e moderno.

37

La prima cosa da fare per realizzare un quadro con la foglia d'oro consiste nello scegliere l'immagine che volete riprodurre sul quadro. Se siete alle prime armi vi consiglio di scegliere immagini semplici e piccole, ad esempio cuori e stelle. Disegnate l'immagine sopra un foglio di carta e ritagliatelo perbene, al termine posizionate l'immagine ritagliata dentro il quadro da decorare (sistemate l'immagine sulla tela e cercate di definirne i contorni con una grossa matita).

Continua la lettura
47

Prendete adesso un pennello morbido e stendete con attenzione la colla sull'immagine tracciata (recatevi presso un ferramenta ed acquistate un'apposita colla per la foglia d'oro). Cercate di applicare uno strato sottile di colla, senza esagerare. Per svolgere questo lavoro vi consiglio di indossare un paio di guanti in lattice.

57

Tenete conto che la foglia d'oro in genere, viene venduta con un apposito foglio di carta applicato (un foglio di carta adesivo e ceroso). Per applicare la decorazione dunque, sarà necessario sistemare il lato oro del foglio sulla tela, in modo da strofinare poi sui punti in cui il foglio è a contatto con la colla (fate una leggera pressione su questi punti). Adesso staccate delicatamente il foglio, assicurandovi che l'oro abbia aderito perbene alla tela. Se necessario vi consiglio di fare qualche ritocco.

67

Durante questa procedura fate attenzione al momento della posa, la lamina di metallo potrebbe rompersi, creando degli antiestetici vuoti sugli oggetti. Quando l'immagine che avete scelto sarà completamente piena d'oro, passate sulla stessa un panno asciutto, in modo da eliminare le lamine d'oro in eccesso. Adesso potete appendere il quadro.

77

Se seguite attentamente l'iter indicato in questa guida, riuscirete ad impreziosire i complementi d'arredo della vostra stanza in modo elegante e fuori dal comune, conferendo all'ambiente un tocco decorativo personale e unico senza aver investito cifre economiche considerevoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare un vaso di vetro con la foglia d'oro

Arredamento

Come decorare le pareti con la foglia d'oro

Arredamento

Come realizzare un quadro country chic

Arredamento

Come arredare con il color oro

Arredamento

Arredamento

Come scegliere un quadro da comprare

Arredamento

Come scegliere un quadro da regalare

Arredamento

Come decorare casa con toni argento e oro