Come realizzare un presepe con il riciclo creativo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nonostante possa sembrare difficile, realizzare un presepe con la tecnica del fai da te è in realtà un lavoro semplice e veloce, che non richiede spesso nessun particolare investimento economico (soprattutto se si utilizza la tecnica del riciclo creativo). Se con l'avvicinarsi del Natale sei interessato a scoprire come sia possibile realizzare un presepe originale in pochi e semplici passi, riciclando elementi e oggetti vecchi da riciclare, ti consiglio di leggere con attenzione questo tutorial, in quanto ti fornirò preziosi suggerimenti su come realizzare questo lavoro originale e fantasioso senza particolari difficoltà.

24

Crea un presepe di stoffa

Tieni conto innanzitutto, che per realizzare un presepe con il riciclo creativo puoi usare della semplice stoffa, utilizzando la tecnica del patchwork con l'uso di vecchie rimanenze. Per realizzare questo lavoro puoi usare delle stoffe di diversa grandezza, consistenza e colore, in modo da utilizzarle per creare un lavoro originale e fuori dal comune. Il presepe potrà essere riprodotto sul muro di una stanza, cercando di realizzare la scena tipica della natività (formando ad esempio l'immagine di una capanna con i personaggi tipici del presepe, ritagliando con una forbice le forme dalla stoffa e applicandole alla capanna con ago e filo).

34

Realizza un presepe con il cartone

Con un minimo di dimestichezza manuale con il decoupage inoltre, puoi realizzare un grazioso presepe utilizzando come base un cartone di grossa consistenza. Per creare questo progetto ti basta ritagliare la forma classica di un presepe sopra il cartoncino, utilizzando, come base, un disegno cartaceo da utilizzare come punto di riferimento (per ricalcare la forma sul cartoncino con devi necessariamente basarti su un disegno facile, utilizzando una matita).

Continua la lettura
44

Crea i personaggi con il presepe

In alternativa alla tecnica del patchwork con l'uso delle stoffe, puoi creare un presepe utilizzando del cartoncino colorato, riproducendo la forma tipica dei personaggi e lavorando il cartone fino a formare una forma conica. Il cono così creato rappresenterà il personaggio del presepe (ad esempio i re Magi), che potrà essere abbellito con altri pezzetti di cartone (per creare le braccia e la testa del personaggio), con piccoli pezzi di fili d'angelo e glitter di colore rosso (per evidenziare gli occhi e la bocca). Il personaggio conico potrà essere adagiato vicino a un presepe di cartone o vicino al presepe creato con la tecnica del patchwork, indicata precedentemente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come decorare la tavola con materiali di riciclo

Economia Domestica

Come riciclare una lavatrice

Economia Domestica

Come riutilizzare le bottiglie di vetro

Economia Domestica

Come riciclare le scatolette di tonno

Economia Domestica

Come riutilizzare i rotoli di carta igienica

Economia Domestica

Natale: 5 idee per decorare casa spendendo poco

Economia Domestica

Come riciclare le caramelle

Economia Domestica

Come riciclare il cartone della pizza