Come realizzare un pouf per il salotto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un pouf è un complemento d'arredo molto comodo e facilmente abbinabile a qualsiasi ambiente. General mente lo si inserisce in arredamenti moderni o etnici ma lo si può posizionare anche per un ambiente classico. Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come realizzare un pouf per il salotto.

26

Occorrente

  • stoffa, ago e filo.
  • polistirolo espanso
  • bottiglie di plastica
  • colla a caldo
36

Vediamo come costruire passo a passo un pouf classico con il polistirolo espanso ed un altro ottenuto con un materiale da riciclo facilmente reperibile. Nel primo caso facciamo un pouf a sacco ideale per il salotto. Devi realizzare due sacchi della misura desiderata con la stoffa che più si adatta alla stanza della tua abitazione in cui andrà inserito. Il sacco interno potai realizzarlo con qualsiasi stoffa di riciclo. Taglia dalla stoffa un cerchio di un metro di diametro e 3 spicchi di stoffa da 1,5-2 metri di altezza e mezzo metro di larghezza. Realizza i sacchi cucendo i tre spicchi al cerchio e poi uniscili fra loro. Prima di terminare la cucitura del sacco inserisci il polistirolo e poi chiudilo facendo un bordo di cucito abbastanza stretto. In questo modo esso non uscirà dalla cucitura e non sarà un pericolo per bambini piccoli ed animali domestici.

46

Ripeti la stessa operazione per costruire il sacco esterno avendo l'unica accortezza di cucire anche una piccola cerniera che ti consentirà di inserire il sacco interno in quello esterno. Una volta inserito un sacco dentro l'altro il tuo pouf è pronto.
Il secondo pouf lo realizzeremo con le bottiglie di plastica le quali gli daranno una forma più dura rispetto al precedente. Certamente dovrai accumulare un bel po' di bottiglie nel tempo, optando per quelle che hanno una plastica più resistente. Quando ne avrai abbastanza, sarà opportuno riempirle con dei ciottoli oppure della sabbia, per rendere la seduta più stabile. Una volta scelte le posizionerai una accanto all'altra in forma quadrata e le avvolgerai con del nastro adesivo marrone da imballaggio. Accertati di avere unito in maniera corretta e ben salde tra di loro le bottiglie altrimenti verrà a mancare la stabilità del pouf.

Continua la lettura
56

Una volta terminata l'operazione devi posizionare sulla base superiore ovvero sopra i tappi, una base di legno o plastica ed attaccarla con della colla a caldo ad essi. Quindi dovrai aggiungere dell'ovatta, per rendere morbida la seduta. Fatto ciò, non ti resta che decidere la stoffa da applicare ed avvolgere la struttura che hai realizzato con le bottiglie. Basterà tagliare la stoffa con le giuste misure del pouf realizzato e cucire i lati l'uno all'altro o più semplicemente utilizzare dei punti di colla a caldo. Le possibilità per costruire i pouf sono davvero notevoli, questi sono solo degli esempi, ma potrai davvero sbizzarrirti con la tua fantasia scegliendo materiali e tessuti originali per ottenere un pouf da salotto particolare e realizzato secondo le tue esigenze ed i tuoi gusti personali. Può essere utilizzato come complemento d'arredo che, all'occorrenza, diventa una valida alternativa, moderna ed originale, all'uso della classica sedia. Scegli la stoffa di rivestimento tenendo presente l'ambiente in cui esso verrà inserito. Se il salotto è moderno opta per un tessuto di colore bianco oppure nero mentre se è classico stai su una fantasia dai colori tenui. Vedrai che, una volta che avrai terminato il tuo pouf, sarai orgoglioso dei risultati ottenuti e riceverai i complimenti anche delle persone che entreranno in casa tua ed avranno l'onore di potersi sedere sopra. Ottima idea regalo molto originale anche in ccasione di compleanni di persone che amano questo genere di pouf.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere i pouf per arredare la casa

Arredamento

Come scegliere il divano adatto al salotto

Arredamento

5 consigli per arredare il salotto

Arredamento

Idee per la decorazione di un salotto

Arredamento

Come arredare un salotto lungo e stretto

Arredamento

Come arredare il salotto in stile boho chic

Arredamento

Come scegliere i tavolini da salotto

Arredamento

Come arredare un salotto in stile vittoriano