Come realizzare un portabottiglie con i pallets

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'interior design dei nostri giorni vede come protagonista un accessorio, in passato ritenuto povero e fuori luogo, ma oggi rivalutato e reso attuale, grazie soprattutto alla sua versatilitá e reperibilitá: il pallet.
I cosiddetti pallets (in gergo pedane) vengono utilizzati per realizzare veri e propri mobili o originali complementi d'arredo, risultano perfetti in case rustiche, baite, locande e case al mare, ma inaspettatamente rendono caldi ed accoglienti anche ambienti quali appartamenti moderni, ville ed abitazioni di vario genere.
Per tutti questi motivi oggi vedremo, in particolare, come realizzare un portabottiglie fatto interamente in pallets.

27

Occorrente

  • Pallet
  • Seghetto o sega
  • Carta vetro o fresa per legno
  • Guanti
  • Colla per legno
  • Chiodi
  • Martello
  • Trapano (facoltativo)
  • Vernice (facoltativa)
37

Per realizzare un portabottiglie di medie dimensioni, adatto sia ad essere appeso ad una parete che ad essere appoggiato in terra o su un mobile, il primo passo è, senza dubbio, procurarsi un pallet e lavarlo ben bene (possibilmente con una lancia). Dopo aver indossato, poi, dei guanti protettivi andremo ad effettuare un taglio netto a poco piú della metá del pallet (vedi foto) con l'ausilio di un seghetto o di una sega elettrica. Successivamente andremo a smussare gli spigoletti taglienti e le venuzze sporgenti del legno grazie a della semplice carta vetro o, ancor meglio, ad una fresa per legno.

47

A questo punto abbiamo costituito il corpo centrale del nostro portabottiglie, in cui la base effettiva del pallet, ovvero la parte con le doghe, sará lo schienale, che verrá, quindi, appoggiato alla parete, mentre i piedini del pallet rappresenteranno l'effettivo vano contenitore per le bottiglie. Detto ciò, dobbiamo, quindi, creare la base d'appoggio, ovvero lo spazio che va dalla base del piede alla base delle doghe (vedi foto) e lo faremo utilizzando la parte rimanete del pallet, accantonata inizialmente.
Prendiamo, dunque, bene le misure, tagliamo il pezzo interessato e ponendo la base sottosopra mettiamo della colla ed appoggiamo la doga che fará da base; per rafforzare in tutto andiamo ad inchiodate il pezzo appena inserito.

Continua la lettura
57

Il portabottiglie in sé sarebbe terminato, ma in base alle nostre esigenze possiamo pensare di dipingerlo, decorarlo o aggiungere un vero e proprio tocco di stile: il portabicchieri. Realizzarlo è semplicissimo basterà avere a disposizione un trapano.
Tagliamo due bordini che creeranno continuitá con i laterali della parte inferiore: essi manterranno la loro stessa larghezza e profonditá, ma avranno un'altezza di 4-5cm. Sotto di essi applichiamo una doga lunga quanto l'intera base e, come su, incolliamo e inchiodiamo. A questo punto pratichiamo dei fori su questa nuova base, ad una distanza di 12-13cm l'uno dall'altro e questi fori li trasformeremo in aperture, spingendo il trapano fino al davanti (vedi risultato nella foto). Scartavetriamo o fresiamo il tutto ed avremo ottenuto un elegante, comodo ed originale portacalici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare i guanti per ogni singola operazione
  • Lavorare il pallet ben asciutto e pulito
  • La distanza tra i fori per inserire poi i calici é puramente indicativa: si consiglia di misurare il punto piú ampio del proprio set di bicchieri e forare di conseguenza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come realizzare una parete vegetale

Arredamento

Come realizzare una cantinetta in legno

Arredamento

5 modi per risparmiare sull'arredamento del terrazzo

Arredamento

Come usare complementi di arredo riciclati

Arredamento

Come realizzare un segnaposto elegante

Arredamento

5 idee creative per realizzare una cornice da foto

Arredamento

Come realizzare degli scaffali in cantina

Arredamento

5 step per realizzare un lampadario di design con rami secchi