Come realizzare un porta rossetti con materiale di riciclo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Mettere in ordine la propria collezione di trucchi non è spesso semplice specialmente se si è delle appassionate di make up e si collezionano svariati trucchi di diversi marchi ed edizioni. Negli ultimi anni si trovano in commercio dei pratici porta cosmetici che spesso, però, sono difficili da trovare o non si adattano allo spazio che si ha a disposizione. Se vi ritrovate in questa descrizione vi farà sicuramente piacere sapere che potete realizzare il vostro porta trucchi con un progetto di fai da te. In questa guida infatti vi insegnerò come realizzare un porta rossetti con materiale di riciclo che si adatti alla vostra postazione trucco e che vi consenta di mettere in ordine tutti i vostri rossetti preferiti.

26

Occorrente

  • scatola di cartone
  • cartone
  • matita
  • righello
  • colori a tempera o carta da regalo
36

Preparazione base porta rossetti

Per realizzare un porta rossetti con materiale di riciclo dovrete iniziare a prendere una scatola di cartone. Nel caso in cui la scatola fosse realizzata in un materiale troppo leggero (come un cartone sottile) iniziate a foderare la scatola rivestendola con un secondo strato di cartone per renderla più solida. Quindi applicate della colla a caldo (o della colla vinilica) su tutte le superfici e unite più strati di cartone sino a quando la struttura non vi sembrerà abbastanza solida. Lasciate quindi asciugare per almeno 24 ore, di modo che la colla indurisca e il cartone si asciughi.

46

Preparazione divisori interni

Una volta che la vostra scatola di cartone si sarà asciugata potrete iniziare a progettare la creazione degli scomparti che diventeranno dei vani porta rossetti. Prendete quindi righello e matita e misurate le dimensioni della vostra scatola (per realizzare il progetto più semplicemente potrete anche riportare le misure su un foglio di carta a quadretti, così da disegnare prima il progetto e avere un'idea più chiara delle misure). Prese le misure dividete, sempre nel vostro progetto, tutta la base del vostro rettangolo (la scatola) in quadrati larghi almeno 2 centimetri. Nel caso in cui le misure non dovessero coincidere potrete anche realizzare dei quadrati da 1.5 centimetri o 2+ centimetri (anche a vostra preferenza). Quindi riportate il progetto all'interno della scatola e preparate le sezioni dei vani porta rossetti. Con delle strisce di cartone create dei divisori, di modo che le linee siano le basi delle piccole pareti che creeranno gli scomparti divisori per i rossetti. Incollate le strisce di cartone con la colla a caldo e lasciate asciugare per 24 ore.

Continua la lettura
56

Decorazione porta rossetti

Arrivati a questo punto il vostro porta rossetti con materiale di riciclo sarà quasi pronto. Non vi resta altro che decorare il vostro porta rossetti. Per farlo avete due soluzioni a vostra disposizione. La prima soluzione sarà quella di decorare il porta rossetti dipingendo sia l'esterno che l'interno della scatola di cartone e dei divisori con della tempera colorata. La seconda soluzione sarà quella di ricoprire l'esterno della scatola porta rossetti con della carta da regalo e decorare l'interno con della vernice.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se desiderate potete anche realizzare diverse scatole porta rossetti dividendo per colori o per marchi gli stessi. In questo modo la vostra collezione porta trucchi sarà molto ordinata e potrete trovare più facilmente i prodotti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come decorare la tavola con materiali di riciclo

Economia Domestica

Come decorare la porta d'ingresso per Natale

Economia Domestica

Come riciclare e decorare una vecchia cornice porta foto

Economia Domestica

Come tenere in ordine i sacchetti della spesa

Economia Domestica

Come realizzare un bagno effetto legno

Economia Domestica

Come realizzare una ghirlanda di Natale con i fogli di giornale

Economia Domestica

Come conservare i cosmetici in estate

Economia Domestica

Come realizzare un segnalibro con la tecnica origami