Come realizzare un piccolo giardino esotico in terrazza

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se la vostra passione è il giardinaggio ma non possedete un giardino, potreste creare un giardino in terrazza. Un progetto di questo tipo non ha senza dubbio un costo irrisorio, però se realizzato a dovere renderà l'aspetto della vostra terrazza e in generale della vostra casa davvero bello e affascinante. Un giardino esotico combina diverse varietà di piante, dai cactus al banano, a diversi tipi di fiori o rampicanti. Se quindi siete interessati a realizzare un piccolo giardino di questo tipo, in questa guida vi mostreremo come fare.

28

Occorrente

  • Piante grasse
  • Pallet
  • Vasi
38

Riempire gli angoli

Dal momento che il giardino deve essere realizzato su una terrazza, non avrete di certo a disposizione un terreno molto profondo. Ragion per cui dovrete avvalervi di vasi più o meno grandi e scegliere le piante in relazione allo spazio che possedete. In terrazza i primi spazi a dover essere occupati saranno i quattro angoli. Lì dovrete riporre delle piante dal fusto alto, come dei cactus o un banano. Se l'angolo in questione è confinante con il muro, potete applicare una rete metallica al muro e porre nell'angolo un vaso con una rampicante, in modo da riempire il vuoto senza occupare spazio. Negli angoli non usate un singolo vaso, ma affiancate due o tre vasi per un aspetto più fitto.

48

Rivestire il pavimento

Solitamente quando si costruisce un giardino in terrazza, quello che più rovina l'immagine è il pavimento. Non è senza dubbio bello vedere delle mattonelle rosse o di qualunque altro colore che fanno da contrasto a splendide piante ornamentali. Potete allora risolvere questo problema apponendo dell'erba sintetica o altri materiali che si sposino bene con le piante scelte. Se preferite, potete anche non coprire con l'erba tuttala superficie della terrazza, e lasciare una striscia di pavimento scoperta che faccia da sentiero. Se invece il pavimento della vostra terrazza è in legno, allora potreste anche lasciarlo così, sempre valutando se si abbina bene alle piante che avete deciso di apporre.

Continua la lettura
58

Scegliere la disposizione

Continuate quindi la realizzazione del vostro giardino in terrazza disponendo le piante alte vicino alla parete e lasciando quelle più basse per le zone che si affacciano, in modo da non coprirvi la visuale. Se preferite però un po' di riservatezza o d'estate vi piace starvene all'ombra, potete apporre delle piante alte anche vicino al parapetto. Un altro tipo di pianta davvero molto bella da usare in questi casi è la palma. Questa pianta riempie gli spazi e crea davvero una bella immagine.

68

Creare un'aiuola sopraelevata

Per finire potete anche creare una piccola aiuola sopraelevata per apporci le piante grasse piccoline. Per farla vi basterà dei vecchi pallet. Rimuovete gli assi e usateli per creare una struttura rettangolare alta una trentina di centimetri. Una volta assicurati che tale struttura sia resistente, versatele all'interno un fondo di argilla espansa, per evitare accumuli di acqua fatali per le piante grasse, e al disopra di questo del terreno. Adesso potete piantare lì tutte le piantine più piccole.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come illuminare una terrazza o un giardino

Esterni

Come arredare un giardino piccolo

Esterni

Come organizzare un piccolo pollaio in giardino

Esterni

Come realizzare una copertura in terrazza

Esterni

Come posare un pavimento decking nella terrazza

Esterni

Come realizzare un giardino con piante mediterranee

Esterni

Come realizzare un piccolo gazebo

Esterni

Come realizzare un giardino Feng Shui