Come realizzare un piccolo gazebo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se possedete un giardino abbastanza spazioso potreste pensare di realizzare un piccolo gazebo. Un gazebo non è solo una struttura di legno o metallo che vi protegge dal venticello o dalla pioggia estiva, è un luogo di incontro, un luogo in cui trascorrere piacevolmente le calde serate estive, magari in compagnia degli amici e di una buona grigliata. Se quindi non vedete l'ora di stare all'aria aperta e volete realizzare da voi il vostro gazebo, in questa guida vi mostreremo come fare. Quindi bando alle ciance e mettiamoci al lavoro.

27

Occorrente

  • Spazio per realizzare il gazebo.
  • Trivella.
  • Lama dentata.
  • Paletti in legno o altro materiale ( 20 cm x 20 cm e 310 cm di lunghezza).
  • Filo di nylon.
  • Pietrisco o terriccio.
  • Livella laser.
  • 6 travi in legno ( 17 cm x 17 cm e 240 di lunghezza ).
  • Trapano.
  • 3 pannelli di policarbonato.
  • Cemento.
  • Bulloni e attrezzi da muratura.
37

Scegliere il materiale

Anche se in commercio si trovano centinai di modelli diversi di gazebo già pronti al montaggio, non tutti hanno il budget sufficiente per acquistarlo. E poi, se siamo bravi col fai da te, perché non costruirlo da noi evitando inutili spese? Per costruire il nostro gazebo dovremmo innanzitutto scegliere di quale materiale realizzarlo. È ovvio che le spese sono legate essenzialmente a questo. Allora potremmo scegliere di realizzarlo in legno, per un effetto più elegante, oppure in ferro per una maggiore durata nel tempo. Oppure potremmo creare una struttura ibrida per unire i diversi punti di forza dei due materiali. Vediamo come farlo in legno.

47

Fare le fondamenta

Se decidiamo questo materiale scegliamo tra: castagno, faggio o abete. Possiamo decidere una forma circolare o rettangolare. Valutiamo bene le misure dell'area e prepariamo uno schizzo esaminando i dettagli. Per un piccolo gazebo la forma quadrata è la più indicata. Con la trivella scaviamo nel terreno 4 buche rispettando la stessa distanza una dall'altra. In ognuna sistemiamo all'incirca 7 centimetri di pietrisco. Se la consistenza del terreno è abbastanza dura, occorre inserire del cemento. Prepariamo la composizione con l'acqua, attenendoci alle percentuali riportate sul sacchetto. Versiamo la colata cementizia coprendo i 2/3 dell'area. Lasciamo asciugare e riprendiamo il giorno dopo.

Continua la lettura
57

Assemblare il gazebo

Utilizziamo altre 6 travi per sostenere quelle fissate precedentemente. Le disponiamo in senso perpendicolare a queste, 2 per ogni lato. Rispettiamo la stessa distanza, nella parte alta e in quella inferiore. A questo punto è molto utile l'aiuto di un conoscente. Per fissare bene tutto il legno e distribuire la lenza lungo il perimetro. In più è indispensabile l'uso di bulloni per congiungere tra di loro travi e paletti. Utilizziamo un trapano con una punta adatta. Pratichiamo almeno 2 fori per parte. Proseguiamo montando i pannelli per realizzare la copertura del nostro gazebo. Consideriamo sempre la base quadrata per far coincidere le misure. A seconda della grandezza decidiamo come arredarlo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esistono vari tipi di policarbonato. Chiediamo al commerciante cosa è meglio fare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere il design di un gazebo

Arredamento

10 idee per arredare il gazebo

Esterni

Come scegliere il gazebo per il giardino

Esterni

Come abbellire il gazebo

Esterni

Come montare un gazebo pieghevole

Esterni

Come rivestire un gazebo

Esterni

Come arredare un gazebo in stile vintage

Pulizia della Casa

Come pulire un gazebo