Come realizzare un piatto doccia in mosaico

Tramite: O2O 14/06/2017
Difficoltà: media
19

Introduzione

Un piatto doccia in mosaico è un ottimo compromesso fra eleganza e funzionalità.
Il bagno è forse la stanza più importante di una casa: riflette infatti la personalità delle persone che la abitano. Utilizzare un motivo a mosaico per riprendere i colori del bagno o eventuali decorazioni darà sicuramente molto carattere all'ambiente. Reperire il materiale per realizzare tale opera, infine, è molto semplice, al giorno d'oggi esistono decine di catene specializzate in fai da te. Vediamo come fare!

29

Occorrente

  • Piastrelle mosaico
  • Frattazzo in gomma
  • Frattazzo in feltro
  • Stucco cementizio
39

Preparazione del piatto doccia

Innanzitutto bisogna preparare il piatto doccia: nel caso non siate esperti nel settore per questo step rivolgetevi sempre a figure professionali. Sarebbe opportuno, per questo tipo di piatto doccia, non scegliere forme troppo estrose per la doccia, cosa che potrebbe creare problemi al momento della posa e del taglio del mosaico. Se state realizzando l'ambiente da principio posizionate il sifone e i tubi di scarico e successivamente realizzate la base che va impermeabilizzata. Per questo potete usare il prodotto che preferite, reperibile in qualsiasi negozio di bricolage.

49

Scelta del mosaico

Dopo aver scelto il pattern che preferite e acquistato il materiale fate una posa di prova, in modo da vedere se alcune piastrelle vanno tagliate per un fit ottimale. Per effettuare il taglio potete usare un tagliapiastrelle manuale, in rete trovate molte guide riguardo l'argomento.

Continua la lettura
59

Posa del mosaico

Innanzitutto bisogna preparare la colla secondo la modalità descritta nelle istruzioni (diverse a seconda del prodotto) per poi stenderla sul piatto doccia. Per questa operazione è consigliabile utilizzare una spatola dentata. Durante questo step fate molta attenzione ad ottenere uno spessore omogeneo su tutta la superficie.
Una volta stesa la colla bisogna posare le varie piastrelle con l'ausilio di un frattazzo in gomma, facendo attenzione alle fughe fra una piastrella e l'altra: dovranno essere precise, poiché adesso andranno stuccate per evitare eventuali perdite in futuro.

69

Stuccatura delle fughe

Dopo aver aspettato che la colla sia asciugata bisogna procedere con la stuccatura delle fughe. Dopo aver preparato lo stucco cementizio bisognerà riutilizzare il frattazzo per stenderlo uniformemente sulle piastrelle facendo attenzione a riempire tutte le fughe. Una volta terminata l'operazione bisognerà eliminare l'eccesso di stucco sulle piastrelle col frattazzo in gomma.

79

Pulizia del piatto doccia

Adesso bisogna ripulire il piano con un frattazzo in feltro con movimenti circolari senza applicare troppa pressione. È bene risciacquare frequentemente l'attrezzo durante il lavoro. L'ultimo step della guida consiste nel lucidare il piatto doccia con il frattazzo in spugna (anch'esso andrà risciacquato spesso). Voilà! Il vostro piatto doccia è "quasi pronto" all'uso: bisognerà aspettare un paio di giorni prima che sarà tutto pronto e resistente all'acqua!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per assicurarvi una perfetta aderenza delle piastrelle non dimenticate di passare il frattazzo anche in direzione diagonale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come sostituire un piatto doccia

Ristrutturazione

Come Realizzare Lo Scarico Per Doccia A Filo Pavimento

Ristrutturazione

Come realizzare un doccia in muratura

Ristrutturazione

Come fare un mosaico sul pavimento di casa

Ristrutturazione

Come aggiungere la doccia in bagno

Ristrutturazione

Come rivestire di mosaico la vasca da bagno

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare il box doccia

Ristrutturazione

Come costruire una parete in vetrocemento per doccia