Come realizzare un pergolato frangisole

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si avvicina la bella stagione, aumenta sicuramente la voglia di godersi gli spazi aperti e il bisogno di fare ordine in giardino, creando la propria oasi di relax. Talvolta, è necessario pensare anche a come ridurre il calore negli interni e a come fare per proteggere gli infissi dai raggi cocenti. Allo scopo può essere indicato un intervento alla terrazza, al porticato o comunque a quelle aree solitamente disusate e sottovalutate nei mesi invernali. Nella seguente guida, vi illustrerò come realizzare un pergolato frangisole nella maniera corretta. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • colonne
  • piastre metalliche
  • bulloni
  • elementi di decorazione
37

Innanzitutto, è possibile trovare sul mercato molteplici strutture già confezionate, pronte per la posa, ma a chi vuole cimentarsi nel fai da te, assicuriamo il risultato senza particolari difficoltà. Gli aspetti fondamentali per costruire un pergolato frangisole sono: possedere un’attrezzatura necessaria e considerare l’importanza di alcuni aspetti costruttivi come la stabilità e la resistenza ai carichi. Il pergolato frangisole può assumere diverse forme, da studiare in conformità allo spazio da ombreggiare, ed essere realizzato con materiali diversi, anche se il più frequente è il legno.

47

Le strutture portanti possono essere realizzate in metallo o in muratura, oppure direttamente in legno per resistere agli agenti atmosferici. Ogni colonna, dovrà essere inserita a terra ad una profondità idonea ad assicurare la stabilità della costruzione, ancorata con del cemento a chiusura della buca. In alternativa, potrete acquistare dei kit appositi composti da spesse piastre metalliche da imbullonare alla piattaforma per fissare i pilastri. A copertura possono essere utilizzate varie soluzioni oscuranti: dipenderà da quanto stabile dovrà/potrà essere il vostro pergolato. In tal caso, le tegole poggeranno sulle travi in legno poste orizzontalmente sulla struttura.

Continua la lettura
57

Se l’area da coprire è piuttosto ampia, è preferibile rivolgersi ad uno studio di architettura per valutare il carico neve e la pendenza necessaria al corretto deflusso dell'acqua. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, si preferisce un pergolato fatto di elementi leggeri e mobili come i tessuti, i tendaggi o i rampicanti caducifoglie che assicurano ventilazione ed ombreggiamento. Per concludere, è necessario sottolineare che le norme classificano il pergolato non una vera e propria costruzione; come tale, dovrà essere poco impattante, quindi fatto di materiali removibili e realizzato in stabili non assoggettabili a vincoli paesaggistici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

5 piante perfette per il vostro pergolato

Esterni

Come rivestire un pergolato

Esterni

Come costruire un pergolato in ferro

Ristrutturazione

Come montare la parte superiore di un pergolato

Ristrutturazione

Come costruire una tettoia in pergolato

Ristrutturazione

Come realizzare la posa dei supporti per la costruzione di un pergolato

Esterni

Come scegliere le piante per il pergolato

Arredamento

Come chiudere una pergola con le vetrate