Come realizzare un pavimento liscio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per le abitazioni o gli uffici esistono svariate tipologie di pavimento, ma in particolare ci sono quelle lisce che non prevedono le fughe tra una piastrella ed un'altra e quindi la superficie diventa uniforme e compatta. In riferimento a ciò, ecco una guida su come realizzare una tipologia di pavimento liscio.

26

Occorrente

  • Malta
  • Piastrelle di marmo
  • Stucco epossidico
  • Macchina per lucidare pavimenti
36

Un sottile strato di malta fluida uniforma le asperità del massetto in cemento e lo protegge da polvere e grassi e fa da sottofondo per successive piastrellature. Questo si fa anche per eliminare parti in distacco, macchie di grasso e sporco accumulatisi nel tempo. Ripristinare la planarità del pavimento di garage e cantina, facilitandone la manutenzione non richiede l'intervento di muratori esperti: con i prodotti autolivellanti e rispettando la corretta diluizione potrete ottenere ottimi risultati anche da soli.

46

Così facendo si possono colmare anche dislivelli significativi ed ottenere una pavimentazione uniforme senza intervenire sulle porte. Solitamente il prodotto è in polvere e va diluito con acqua. Potete trovarlo in qualsiasi negozio di edilizia. Si prepara innanzitutto un secchio di malta per volta, non tanto per la lavabilità del prodotto che ha tempi di apertura piuttosto ampi, compresi tra 20 e 40 minuti. L'impasto ha un'ottima resa e dopo poco più di un paio d'ore dalla sua messa in opera, è già calpestabile, non necessitando infatti di un'asciugatura in profondità. Le operazioni preliminari sono fondamentali, consistono principalmente nell'accurata pulizia del pavimento esistente e nello sgrassamento, specie se in presenza di una piastrellatura deteriorata che non si intende rimuovere. Una volta gettato, l'impasto molto liquido andrà ad occupare tutti gli spazi rimasti vuoti, come ad esempio alcuni fori tra una piastrella e l'altra, infiltrandosi in profondità e andando a colmare quegli spazi rimasti vuoti o deformati dal tempo e dall'usura.

Continua la lettura
56

Un'altra tipologia di pavimento liscio che non prevede la posa di piastrelle in ceramica bensì di marmo, è l'ideale per ottenere una superficie compatta. Per massimizzare il risultato basta quindi usare delle piastrelle proprio di marmo e poi riempire le fughe con della specifica pasta epossidica. A lavoro ultimato per lisciare il tutto si può intervenire (a noleggio), con un apposito macchinario con spazzole rotanti che nel contempo tende anche a lucidare la superficie. Un intervento per una stanza avente una quadratura di circa 25 metri comporta una spesa minima di 100 euro il che è davvero accessibile e conveniente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Realizzare Le Tracce Sotto il pavimento per l'impianto elettrico

Ristrutturazione

Come Realizzare Lo Scarico Per Doccia A Filo Pavimento

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come fare un mosaico sul pavimento di casa

Ristrutturazione

Come dipingere un pavimento in calcestruzzo

Ristrutturazione

Come montare un pavimento sopraelevato

Ristrutturazione

Come sostituire un pavimento rovinato

Ristrutturazione

Come Preparare La Base Per Rifare Un Pavimento