Come realizzare un panno per catturare la polvere

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un problema che sicuramente affligge tutte le case è la polvere. Quest'ultima si deposita e si accumula facilmente; la polvere arreca danni alla salute, specialmente alle persone che sono allergiche. La polvere si può eliminare in tantissimi modi; uno dei più efficaci è l'utilizzo dell'aspirapolvere. Qualche volta però l'elettrodomestico non riesce a raggiungere alcuni angoli della casa. In questo caso è opportuno ricorrere a dei metodi alternativi, altrettanto rapidi ed efficaci: i panni cattura-polvere. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile realizzare un panno per catturare la polvere.

25

Notizie generali

Essi agiscono secondo dei meccanismi elettrostatici, cioè i panni cattura-polvere sono in grado di eliminare la polvere attirandola. In questo modo si può utilizzare qualsiasi materiale che riesce a produrre un'azione elettrostatica: uno di essi è sicuramente la lana. Infatti, fino a qualche decennio fa, quando ancora i panni usa e getta non erano in commercio, venivano utilizzati vecchi maglioni per poter rimuovere la polvere in casa.

35

Creazione del panno cattura-polvere

Per poter realizzare dei panni cattura-polvere bisogna procurarsi dei vecchi maglioni che non vengono più utilizzati; in alternativa si possono utilizzare delle calze. Questi indumenti, sfruttando l'elettrostatica, riescono a catturare la polvere ed inoltre non lasciano nessuna traccia. Ad esempio, le calze in microfibra agiscono proprio come i panni usa e getta. Dopo che è stato procurato il materiale si deve prendere una mazza di scopa e tagliare gli indumenti in grandi rettangoli. Da ciascun maglione è possibile ricavare 4 panni. Successivamente si avvolge uno di questi rettangoli intorno alla mazza e si ferma con un elastico oppure un nastro.

Continua la lettura
45

Accorgimenti

Con un po' di fantasia si possono realizzare delle piccole asole e cucire dei bottoni sulla parte superiore del panno. In questo modo si ha una maggiore stabilità durante la pulizia. Le calze, essendo più piccole, si possono utilizzare come un guanto per pulire le piccole superfici oppure i mobili. Così facendo è sufficiente passare la mano sui mobili per liberarsi della polvere. I panni per pulire fatti in casa, invece di buttarli dopo l'uso, si possono mettere vicino al beccuccio dell'aspirapolvere. Logicamente dopo che sono stati lavati insieme a tutti gli altri stracci nella lavatrice. È opportuno lavarli a basse temperature per evitare che la lana si infeltrisca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come liberarsi della polvere

Pulizia della Casa

Come eliminare la polvere

Pulizia della Casa

Come eliminare la polvere dal pavimento

Pulizia della Casa

Come combattere gli acari della polvere

Pulizia della Casa

Come togliere efficacemente la polvere accumulata nella tastiera del pc

Pulizia della Casa

Come liberarsi della polvere in maniera efficace

Pulizia della Casa

Come catturare un topo

Pulizia della Casa

Come ridurre la polvere in casa