Come Realizzare un pannello solare termico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Questa guida si occupa di spiegare come è possibile realizzare un pannello solare termico per poter scaldare l'acqua, per esempio di una piscina, quasi a costo zero e in pochissimi semplici passaggi. Il tutto potrà essere realizzato facilmente, senza utilizzare materiali pericolosi o costosi, in modo tale da poter otterrete dell'acqua calda solamente grazie al calore prodotto dal sole. Se la vostra piscina è abbastanza profonda o non completamente esposta al sole può succedere, infatti, che anche in una giornata estiva l'acqua rimanga comunque troppo fredda, facendovi rabbrividire e venire la pelle d'oca. Ovviamente, potrete riutilizzare lo stesso principio fisico ogni volta che vi occorrerà avere dell'acqua calda: per esempio rivestendo dei secchi con del nylon nero e raccogliendo l'acqua piovana, in quanto essa si riscalderà senza bisogno di accendere la caldaia o il fornello. Vediamo, dunque, come procedere.

26

Occorrente

  • tubo nero in gomma per acqua
  • pompa acqua per piscina
36

Innanzitutto, recatevi presso un negozio di ferramenta e procuratevi un tubo dell'acqua nero. Perché proprio nero? Perché una colorazione scura (nera), a differenza di quella chiara (per esempio bianca o gialla), assorbirà completamente i raggi solari, senza rifletterne nemmeno una parte, permettendo in questo modo all'acqua che passerà all'interno del tubo di riscaldarsi decisamente più in fretta. Il tubo di gomma è piuttosto economico, e ve ne serviranno almeno una decina di metri per riuscire a ottenere un buon risultato.

46

Disponete quindi il tubo dell'acqua sul tetto di casa vostra, oppure per terra in giardino. A questo punto dovete eseguire l'unico passaggio richiesto per completare il vostro pannello termico, ovvero, se avete una piscina con la pompa dell'acqua, potrete collegare un estremità del tubo alla condotta di mandata della pompa. L'altra estremità, invece, dovrete collegarla ovviamente alla piscina, in maniera tale che l'acqua possa defluirvi all'interno. A questo punto avviate la pompa e non preoccupatevi se in piscina, almeno inizialmente, si formeranno delle bolle, perché questo è dovuto al fatto che l'aria che era contenuta all'interno del tubo finisce nell'acqua per risalire poi in superficie (così insieme all'acqua calda, per qualche istante, avrete anche l'idromassaggio senza spendere un euro in più).

Continua la lettura
56

Tenete presente,, comunque, che la quantità d'acqua calda che avrete a disposizione per la vostra piscina sarà direttamente proporzionale alla lunghezza del tubo che utilizzerete. Per questo motivo il tetto risulta essere perfetto per sistemarvi il tubo, infatti, oltre a essere un posto piuttosto alto e quasi sempre irraggiato dal sole, è anche un luogo in cui il tubo, solitamente, non darà fastidio alla vista: 50 metri di tubo srotolati in giardino, infatti, non sarebbero proprio il massimo dell'estetica per una villetta con piscina. L'unica accortezza che dovrete avere sarà quella di accendere la pompa soltanto dopo una giornata di sole, altrimenti, ovviamente, non otterrete alcun risultato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Disponete il tubo sul tetto di casa vostra in quanto sarà più esposto ai raggi solari e, dal punto di vista estetico, non creerà alcun problema

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare l'isolamento a cappotto termico

Ristrutturazione

Come installare un cappotto termico

Ristrutturazione

Come migliorare l'isolamento termico

Ristrutturazione

Come fare l'isolamento termico del tetto

Ristrutturazione

Isolamento termico infissi: consigli

Ristrutturazione

Guida alla scelta dell'impianto termico

Ristrutturazione

Come rifare il lastrico solare

Ristrutturazione

Come sostituire una lastra di vetro con un pannello plexiglass