Come realizzare un pannello per gli attrezzi in poche mosse

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo necessità di tenere in ordine la nostra officina o garage proviamo a sistemare tutti gli attrezzi e gli utensili su un pratico pannello per gli attrezzi. Questo portaoggetti è essenziale per tenere in ordine e sempre a portata di mano martelli, tenaglie, giraviti, seghetti, morsetti, cesoie e tutti gli altri attrezzi da officina. Tutto ciò renderà i nostri lavoretti di bricolage o fai da te più semplici. A tal proposito, in questa guida vederemo come realizzare un pannello per gli attrezzi in poche mosse, quindi seguite attentamente i passi seguenti. Il procedimenti da seguire per la sua realizzazione è abbastanza semplice e adatto anche per coloro che non hanno molta familiarità con l'arte del fai da te. Non perdiamo tempo e vediamo subito come fare!

25

Creare il pannello

Per prima cosa decidiamo il posto in cui desideriamo costruire il pannello e segniamo il perimetro con del nastro di carta, in maniera da avere una linea da seguire (se all'interno dell'officina o garage abbiamo già un banco da lavoro, è consigliabile disporre questo portautensili proprio in una parete adiacente). A questo punto costruiamo il pannello, ricavandolo da una sezione di legno. Trasferiamo sul supporto le misure necessarie e rifiliamolo aiutandoci con una sega circolare. Per ottenere un buon risultato, suggerisco di carteggiare tutta la bordatura con della carta abrasiva a grana fine, in modo da ottenere un risultato ben rifinito ed esteticamente piacevole.

35

Applicare il pannello alla parete

Procediamo ad applicare il pannello in truciolato (se abbiamo quello forato è meglio, dal momento che esso semplifica notevolmente la sistemazione degli attrezzi) alla parete. Per disporre il nostro portautensili pratichiamo dei fori sul muro in questione, prendendo le dovute misure. Adoperiamo i chiodi con la testa bombata e i tasselli da parete e, accertiamoci che siano ben saldi alla parete, prima a mano libera e dopo impiegando una pinza. Successivamente collochiamo fra il pannello e il muro alcune guarnizioni di gomma (quelle usiamo per i rubinetti sono perfette), così da lasciare quattro/cinque millimetri di spazio.

Continua la lettura
45

Disporre i ganci al pannello

Dopo aver sistemato il pannello alla parete, dovremo disporre i ganci che faranno da supporto a tutti gli attrezzi che andremo a sistemare sulla tavola. Fissiamo i ganci ad "S" e i bulloni a "collo d'oca" mediante le opportune perforazioni, in questo modo potremo appendere attrezzi come seghe e martelli, mentre collochiamo dei fermagli ad anello per appendere i manici di attrezzi come i cacciavite e gli scalpelli. Se desideriamo, possiamo decidere di dipingere il pannello. E’ opportuno, prima della pittura, stendere un velo di protettore per legno, che lo proteggerà dall'umidità del garage. Non mi resta che augurarvi buon lavoro!

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il nostro pannello non fosse già forato, dobbiamo praticare i fori impiegando un comune trapano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come Utilizzare Un Pannello Di Legno Come Arredamento

Arredamento

Come trasformare il capanno degli attrezzi in un angolo di relax

Arredamento

Come realizzare una griglia satinata per la cucina

Arredamento

Come realizzare mobili in muratura

Arredamento

Come realizzare degli scaffali in cantina

Arredamento

Arredare riciclando: idee facili da realizzare

Arredamento

Come realizzare una testiera del letto con vecchie travi

Arredamento

Come realizzare un comodino in legno