Come realizzare un orto a bassa manutenzione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo interessante tutorial, con un po' di impegno e un grande amore per il verde, è possibile realizzare un orto senza preoccuparsi di dover dedicare tempo e fatica per la sua manutenzione, seguendo una serie di dritte basilari e apparentemente banali. Se dunque desideri scoprire come sia possibile realizzare un orto a bassa manutenzione, senza investire troppo tempo e fatica, segui con attenzione i consigli di seguito, ti fornirò alcuni consigli sull'argomento, in modo da realizzare un piccolo orto casalingo con i tuoi ortaggi preferiti.

25

Fai crescere gli ortaggi spontaneamente

Il primo consiglio fondamentale che ti suggerisco di seguire, consiste nel lasciare che i tuoi ortaggi nascano e crescano spontaneamente, senza usare prodotti contro insetti e parassiti. Tieni conto infatti che in genere, l'uso di prodotti non naturali contro gli attacchi parassitari, è uno dei motivi per cui molte persone investono tempo ed energia eccessiva sull'orto (sono attività che richiedono tempo ed energia per qualsiasi orticoltore, professionista o meno). Un orto di bassa manutenzione sarà in grado di darti molte soddisfazioni, oltre a darti la garanzia di avere prodotti genuini e sani.

35

Fai la pacciatura

Tieni conto che la pacciatura è spesso una pratica utilizzata per proteggere le piante ed evitare l'attacco di funghi e altri fastidiosi insetti (risulta molto utile anche per ridurre il processo di evaporazione dell'acqua). La pacciatura è una tecnica che consiste nel ricoprire il terreno con un apposito strato di materiale in grado di ridurre la crescita di erbe infestanti nel tuo orto. Ti consiglio di effettuarla per il tuo orto.

Continua la lettura
45

Scegli gli ortaggi giusti

Un altro consiglio apparentemente banale per realizzare un orto a bassa manutenzione, consiste nello scegliere gli ortaggi giusti da coltivare. Tieni conto infatti, che alcune tipologie di ortaggi, come ad esempio le patate e i fagioli, crescono da soli e non richiedono particolari interventi di manutenzione. Lo stesso discorso può essere applicato ad alcune tipologie di culture stagionali, come ad esempio l'aglio e le cipolle. Scegli le culture in base ai tuoi gusti personali, tenendo conto di questi consigli.

55

Scegli di coltivare un orto piccolo

L'ultimo suggerimento utile che ti consiglio di seguire consiste nel realizzare un orto di piccole dimensioni, cercando di coltivare solo gli ortaggi di immediata consumazione (coltiva solo quelli che riesci a consumare a breve termine). Questo piccolo trucco ti consentirà di ridurre la necessità di manutenzione dell'orto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come creare un orto sul balcone

Esterni

Come scegliere gli attrezzi per l'orto

Esterni

Come curare l'orto con la paglia

Esterni

Come risparmiare acqua nell'orto

Esterni

Come fare un orto in casa

Esterni

10 consigli per la manutenzione della piscina

Esterni

Come Fare La Manutenzione Della Porta Basculante Del Garage

Esterni

Come fare la manutenzione degli infissi