Come realizzare un originale albero da arredamento

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Una casa arredata utilizzando elementi naturali possiede un fascino unico. Spesso però piante e fiori da interni richiedono troppe attenzioni e cure costanti, anche tenere un piccolo giardino può essere molto dispendioso, soprattutto se si lavora o si studia e si ha quindi poco tempo da mettere a disposizione delle proprie piante. La soluzione migliore è quella di realizzare un originale albero da arredamento. Se siete interessati a scoprire come fare, continuate a leggere.

26

Occorrente

  • Radice secca o un ramo spezzato
  • Coltello
  • Spray acrilico lucido
  • Vaso
  • Terra, creta o malta di cemento
  • Frutta essiccata
36

È possibile creare un albero utilizzando uno di quei rami o di quelle radici particolari che si trovano passeggiando per i boschi. Una volta trovata la radice adatta, raccoglietela e portatela a casa. Non eccedete con le misure, otterrete un ottimo effetto anche con legni di piccole dimensioni. Pulitela con una pezza bagnata e date la forma che preferite utilizzando un coltello e tagliando i rami in eccesso. Per ottenere un effetto più plastico e definito occorre uno spray neutro per il legno da spruzzare su tutta la superficie della radice. Se preferite un effetto più vivace potete colorarla con bombolette spray o decorarla con la tecnica del decoupage.

46

Procuratevi un vaso di modeste dimensioni che sia in grado di contenere la radice e che sia in armonia con la sua forma e con il resto dell'arredamento. La radice, naturalmente, non ha bisogno di acqua ma è importante dare una veste minimale o stravagante alla nostra piccola opera. Scegliete quindi seguendo il vostro stile. Potete optare per un vaso di latta o metallico che dia un aspetto più grezzo e rudimentale, oppure sceglierne uno in ceramica o in terracotta, sicuramente più raffinato ed elegante. A questo punto è rendere stabile il tronco all'interno del vaso. Il materiale è indifferente, l'importante è fissare il tutto.

Continua la lettura
56

Utilizzare la terra darà un aspetto più naturale al risultato finito, la creta o la cartapesta, invece, conferiranno un aspetto meno naturale e più plastico ma consentiranno di realizzare tutte le decorazioni che preferite. Quando la base si sarà asciugata completamente e sarà pronta potrà essere decorata: è possibile dipingerla con delle tempere oppure appoggiarvi semplicemente della frutta essiccata o dei sassolini variopinti. Qualcosa che ricordi la natura è fondamentale affinché il prodotto finale sia apprezzabile. Provate quindi vari di tipi di frutti o di altre decorazioni, fino a trovare quella che più esprime la vostra personalità e che più si addice al vostro albero d'arredo.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non eccedete con le misure, otterrete un ottimo effetto anche con legni di piccole dimensioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come realizzare un albero di Natale in stile Montessori

Arredamento

Arredamento da giardino: quali legni scegliere

Arredamento

Come arredare una casa sull'albero

Arredamento

Consigli per l'arredamento total white

Arredamento

Come decorare l'albero di Natale con il tulle

Arredamento

Come arredare la propria stanza in maniera originale

Arredamento

Come scegliere i colori dell'arredamento

Arredamento

Come ravvivare un arredamento dai colori neutri