Come realizzare un open space in mansarda

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La mansarda è un ambiante che viene utilizzato il più delle volte come un locale dove riporre gli oggetti in disuso o adibita come camera per gli ospiti. Ma, contrariamente a quanto si possa pensare, la mansarda è in realtà è un ambiente vivibile se arredata ed accessoriata in maniera adeguata. Siccome la maggior parte delle mansarde sono di dimensioni ridotte, è quasi impensabile innalzare delle pareti e dividerle in stanze, le quasi risulterebbero eccessivamente piccole; quindi, la soluzione ideale resta quella di creare un ambiente unico per muoversi più agevolmente. Vediamo allora come realizzare un open space in mansarda.

25

Occorrente

  • Armadio su misura con vani chiusi, modulo a quattro ante con specchio, colori dalle tonalità chiare, aperture in vetrocamera, letto imbottito, comodini, divano moderno, libreria su misura inclinata a quattro ante.
35

Se lo spazio in mansarda è ridotto, ma volete ricavare due ambienti abitativi diversi tra loro, ecco come procedere: se l’ambiente è lungo e basso, si può realizzare su misura un grande armadio da sistemare lungo la parete più bassa dalla mansarda. Questo deve essere formato da vani chiusi completi di tutte le comodità, dai tubi appendiabiti ai ripiani per appoggiare i capi piegati. In questo modo, occuperete il resto dello spazio con dei mobili funzionali. Per suddividere i due ambienti, bisogna sistemare in maniera perpendicolare un elemento dell’armadio, che fungerà da parete divisoria tra i due ambienti. Ad esempio, potete collocare un armadio a 4 ante con specchio, dove si possono appendere gli indumenti più lunghi.

45

L’armadio che ha questa funzione divisoria deve essere a due facce, sulla cui parte posteriore dovrete inserire un pannello rivolto verso la zona giorno. Decorate quest'ultimo con della pittura moderna, in modo da dare l'impressione di un muro divisorio. È consigliabile dipingere le pareti ed il soffitto con gli stessi colori, optando per tonalità chiare in modo da donare maggiore luminosità e far sembrare l’ambiente più spazioso. Per isolare la mansarda dai rumori e dal freddo, fate installare delle finestre in vetrocamera a vasistas.

Continua la lettura
55

Per quanto riguarda invece la zona notte, potete arredarla con un letto imbottito e due piccoli comodini, che danno un tocco moderno all'ambiente. Il letto deve essere posizionato lungo la parete bassa della mansarda, di fronte all'armadio. Nella zona giorno, dietro la parete divisoria, metterete un divano dalle linee moderne, corredato possibilmente da una libreria su misura collocata tra il soffitto e le pareti. L’ambiente sarà illuminato da luci soffuse installate sul soffitto, in modo da creare un atmosfera di relax.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Idee per ristrutturare la mansarda

Ristrutturazione

Come rivestire una mansarda in legno

Ristrutturazione

Come dividere la mansarda in zone funzionali

Ristrutturazione

Come ricavare un terrazzo in mansarda

Ristrutturazione

Come sfruttare le parti basse di una mansarda

Ristrutturazione

Come fare l'isolamento acustico di una mansarda

Ristrutturazione

Come sfruttare al meglio la luce naturale in mansarda

Ristrutturazione

Come progettare una mansarda