Come realizzare un mobile cantina con una botte

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Nel XIII secolo, i Celti svilupparono le botti di legno con la finalità di trasportare le merci in giro per l'Europa. Oggi, queste botti vengono utilizzate principalmente per la conservazione di vini e liquori. Con una piccola dose di lavoro e creatività, questi oggetti possono essere trasformati in sedie, tavoli e mobili dando così un tocco particolare ed interessante alla cantina. Di seguito troverete delle indicazioni su come realizzare un mobile con una botte.

28

Occorrente

  • Carta vetrata 120-150
  • Carta vetrata 180-200
  • Panno umido
  • Vernice trasparente
  • Chiodi di 8 centimetri
  • Matello
38

Prendete una botte di 60 litri (in quanto meno costosa), possibilmente in buone condizioni e non usurata nel tempo. Dopo averla lavata sia all'interno che all'esterno con acqua e sapone caldo, lasciatela asciugare completamente. Togliete i rivetti che servono per fissare le doghe e, dunque, fate scorrere le doghe delle botti in modo tale da metterle insieme ai rivetti. Dopo questa operazione annotate precisamente le misure del mobile che intendete ricavare, per poi segnarle sulle doghe con un pennarello nero.

48

Il secondo passo consiste nel levigare con carta vetrata a grana 120/150, passando ad una levigatura più fine (180/200). Dopo aver rimosso i residui della levigatura con una spugnetta, assicuratevi che non vi siano tracce di polvere.

Continua la lettura
58

Ora applicate una passata di vernice trasparente per coprire così eventuali macchie e dare al legno un tocco di lucidità. Attendete che si asciughi e se eventualmente dovesse essere necessario, applicate un seconda passata.

68

A questo punto, levigate il metallo delle doghe con una carta vetrata a grana grossa, rimuovendo ogni traccia di polvere con un panno umido e dipingete le doghe con un colore a scelta. Successivamente unite insieme le doghe con dei nuovi rivetti possibilmente verniciati dello stesso colore.

78

Le doghe, una volta unite, formeranno delle vere e proprie lastre, i cui bordi dovranno essere levigati con della carta abrasiva a grana 120 -150. Rimuovete ogni traccia di polvere dal legno con una spugna o un panno umido. Utilizzate un pennello per applicare una mano di vernice ai bordi superiori e inferiori e al di fuori del legno; lasciare asciugare completamente.

88

Posizionate la lastre su un banco di lavoro e, con l'uso di un martello e dei chiodi di 8 centimetri di lunghezza, potrete realizzare finalmente un mobile con il legno della botte. Se dovessero avanzare delle doghe, le potrete riutilizzare per costruire sgabelli o piccole sedie, o semplicemente delle mensole dove riporre gli oggetti della cantina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare e decorare la cantina

Arredamento

Come disporre il vino in cantina

Arredamento

Come organizzare la cantina

Arredamento

Come progettare una lavanderia in cantina

Arredamento

Come verniciare un mobile con l'effetto provenzale

Arredamento

Come dipingere e decorare un vecchio mobile in formica

Arredamento

Come creare un mobile shabby chic

Arredamento

Come valutare un mobile d'epoca