Come realizzare un mobile cantina con una botte

Tramite: O2O 24/09/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

Nel XIII secolo, i Celti svilupparono le botti di legno con la finalità di trasportare le merci in giro per l'Europa. Oggi, queste botti vengono utilizzate principalmente per la conservazione di vini e liquori. Con una piccola dose di lavoro e creatività, questi oggetti possono essere trasformati in sedie, tavoli e mobili dando così un tocco particolare ed interessante alla cantina. In questa guida vi daremo delle indicazioni su come realizzare un mobile con una botte.

29

Occorrente

  • Carta vetrata 120-150
  • Carta vetrata 180-200
  • Panno umido
  • Vernice trasparente
  • Chiodi di 8 cm
  • Martello
39

Prendete una botte da 60 litri

Prendete una botte di 60 litri (in quanto meno costosa), possibilmente in buone condizioni e non usurata dal tempo. Dopo averla lavata sia all'interno che all'esterno con acqua e sapone caldo, lasciatela asciugare completamente. Togliete i rivetti che servono per fissare le doghe e, dunque, fate scorrere le doghe delle botti in modo tale da metterle insieme ai rivetti. Dopo questa operazione annotate precisamente le misure del mobile che intendete ricavare, per poi segnarle sulle doghe con un pennarello nero.

49

Levigate la superficie della botte

Ora la botte dovrà essere opportunamente preparata affinché possa rappresentare adeguatamente il mobile cantina che si intende realizzare. Il secondo passo consiste quindi nel levigare la superficie della botte con carta vetrata a grana 120/150. Effettuate una prima levigatura, passando poi ad una seconda levigatura più fine (180/200). Dopo aver rimosso i residui della levigatura con una spugnetta, assicuratevi che non vi siano tracce di polvere.

Continua la lettura
59

Applicate una passata di vernice

Dopo aver levigato la botte, vi potreste accorgere tuttavia che la sua superficie potrebbe essere interessata dalla presenza di macchie o abrasioni. Applicate dunque una passata di vernice trasparente per coprire efficacemente eventuali macchie e dare al legno un tocco di lucidità. La vernice va applicata con un pennello a setole ampie e larghe. Dovrete effettuare movimenti precisi dal basso verso l'alto, iniziando a spennellare dalla parte superiore della botte, per poi scendere verso la parte bassa e, infine, verso la base. Il tocco della pennellata dovrà essere morbido e agile e dovrete riempire completamente la superficie della botte con la vernice, senza tralasciare il benché minimo spazio. Se necessario, effettuate anche una seconda passata di vernice, soprattutto se la prima stesura non dovesse sembrarvi troppo omogenea ed uniforme. Attendete poi che si asciughi la vernice (il tempo di attesa potrà variare dalle 4 alle 8 ore, a seconda del tipo di vernice e delle caratteristiche del colore utilizzato).

69

Levigate il metallo delle doghe

A questo punto, levigate il metallo delle doghe con una carta vetrata a grana grossa, rimuovendo ogni traccia di polvere con un panno umido e dipingete le doghe con un colore a scelta. Successivamente unite insieme le doghe con dei nuovi rivetti, possibilmente verniciati dello stesso colore. Avrete così ultimato gli elementi forse più importanti della vostra cantina a forma di botte.

79

Levigate i bordi

Le doghe, una volta unite, formeranno delle vere e proprie lastre, i cui bordi dovranno essere levigati anch'essi con della carta abrasiva a grana 120 -150. Rimuovete ogni traccia di polvere dal legno con una spugna o un panno umido. Se desiderate che i bordi risultino tuttavia poco visibili, utilizzate un pennello per applicare una mano di vernice anche ai bordi superiori e inferiori e al di fuori del legno. Lasciate infine asciugare completamente.

89

Unite le doghe per realizzare il mobile

Posizionate poi la lastre su un banco di lavoro e, con l'uso di un martello e dei chiodi di 8 centimetri di lunghezza, potrete realizzare finalmente un mobile con il legno della botte. Se dovessero avanzare delle doghe, le potrete riutilizzare per costruire sgabelli o piccole sedie o semplicemente delle mensole dove riporre gli oggetti della cantina. Ecco realizzato un moderno ed efficiente mobile che, oltre ad essere utile e funzionale, donerà un esclusivo tocco di eleganza al vostro angolo cantina.

99

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare e decorare la cantina

Arredamento

Come disporre il vino in cantina

Arredamento

Come organizzare la cantina

Arredamento

Come progettare una lavanderia in cantina

Arredamento

Come verniciare un mobile con l'effetto provenzale

Arredamento

Come dipingere e decorare un vecchio mobile in formica

Arredamento

Come creare un mobile shabby chic

Arredamento

Come valutare un mobile d'epoca