Come realizzare un mini terrario di muschio

Tramite: O2O 05/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo interessante tutorial dedicato al fai da te, con un po' di pazienza e seguendo le giuste dritte, è possibile realizzare dei lavori davvero interessanti e particolari, molto adatti a decorare la casa e persino ad abbellire la tavola degli ospiti. Di seguito in particolare ti indicherò come sia possibile realizzare un mini terrario fai da te con il muschio, un progetto molto veloce e semplice da realizzare. Vediamo dunque di seguito come procedere correttamente e senza investire una cifra economica esagerata.

26

Acquista gli strumenti occorrenti

Tieni conto innanzitutto, che per la buona riuscita del lavoro è necessario acquistare gli strumenti adeguati, ovvero uno strato e una buona zolla di muschio di qualsiasi genere (prima di acquistare il muschio assicurati che il rivenditore sia affidabile e che non ti venda un muschio raccolto male). Come contenitore per il muschio invece puoi usare una ciotola di vetro o un vaso di grandezza media (se ti piace l'idea puoi acquistare anche altri oggetti decorativi, ad esempio sassolini e piccoli alberelli da porre al centro del terrario). A questo punto puoi procedere con la realizzazione vera e propria del lavoro.

36

Disponi i sassolini e il muschio

Durante la prima fase del lavoro devi preparare il muschio adeguatamente, inumidendolo con un nebulizzatore e facendo in modo di eliminare l'acqua in eccesso (questo trucco ti consente di modellare il muschio più facilmente). A questo punto puoi disporre i sassolini sul fondo del recipiente di vetro e adagiarvi sopra il muschio bagnato. Adesso puoi passare alla fase successiva.

Continua la lettura
46

Aggiungi il carbone attivo e il muschio

Per coprire interamente il muschio sottostante inoltre, devi necessariamente aggiungere uno strato consistente di carbone attivo (quest'ultimo impedisce che l'umidità produca nel tempo brutti odori). A questo punto devi procedere esattamente come la fase precedente, devi cioè prendere il muschio e inumidirlo con un nebulizzatore, in modo da adagiarlo dentro il recipiente, esattamente come indicato precedentemente (ricorda peraltro, che per creare la composizione che più ti aggrada, puoi usare un'unica zolla di muschio o al contrario tanti pezzettini, in base ai tuoi gusti personali).

56

Decora il terrario

Per ultimare il lavoro puoi inoltre decorare il terrario o inserire all'interno dei dettagli in plastica, ad esempio un piccolo alberello verde in plastica o una grossa pietra da adagiare vicino al muschio. A questo punto il terrario è pronto e può essere usato come complemento di arredo nella casa, ti consiglio tuttavia di metterlo al riparo dalla luce diretta del sole, per evitare che si rovini.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee creative per realizzare una cornice da foto

Arredamento

Come realizzare una parete attrezzata

Arredamento

Come realizzare un originale albero da arredamento

Arredamento

Come realizzare una corona natalizia shabby chic

Arredamento

5 modi originali per realizzare dei separé in casa

Arredamento

Come realizzare un tavolo di cartone

Arredamento

Come realizzare un albero di Natale in stile Montessori

Arredamento

Come realizzare una palla a specchi da discoteca