Come realizzare un marciapiede

1/7 – Introduzione

Negli edifici già esistenti molto spesso è necessario rifare il marciapiede perimetrale, perché molti di essi vengono spesso realizzati con una gettata di calcestruzzo che con il passare del tempo si scheggia o addirittura si crepa. Questa tipologia di aggiusto spesso non è una cosa tanto semplice da fare se non si è del mestiere, ma se seguite attentamente la seguente guida che spiega dettagliatamente come realizzare un marciapiede, ci riuscirete sicuramente. Vediamo quindi passo dopo passo come procedere.

2/7 Occorrente

  • Attrezzi del mestiere
  • Cemento

3/7

La prima operazione che dovrete compiere consiste nel demolire il marciapiede già esistente; generalmente per far questo si utilizza una piccola ruspa e un martello pneumatico. Mi raccomando, durante l’operazione di demolizione prestate molta attenzione a non danneggiare le tubazioni presenti, ove ce ne dovessero essere. Raccogliete i detriti rimasti ripulendo tutto il perimetro dell’edificio e mettete dei punti di riferimento per ricreare gli scarichi o scivoli dell’acqua. Successivamente scavate un canale di circa venti centimetri di profondità, rassettate il terreno ed inserite delle tavole di legno massiccio fissandole saldamente lungo le sponde.

4/7

A questo punto potete tranquillamente passare alla gettata di cemento, che potete acquistare già miscelato a buon prezzo nei grandi magazzini del fai-da-te tipo “Leroy Merlin”. Se decidete di miscelarlo da voi ricordatevi di aggiungere il quantitativo giusto di acqua, quel minimo indispensabile per renderlo lavorabile. A fine gettata lisciatelo più volte con la spatola per essere sicuri che non ci siano irregolarità. Coprite il tutto con dei teli di plastica e date il tempo necessario al cemento di asciugare (in genere sono necessari almeno un paio di giorni). Ricordatevi di mettere delle transenne e dei cartelli per avvisare la gente dei lavori in corso in quella zona, eviterete così quelle fastidiose stampe di scarpe.

5/7

Una volta asciugatosi completamente il cemento potete togliere le tavole di legno e passare un ultimo strato di isolante. Avete comunque la possibilità di scegliere di posizionarvi sopra delle piastrelle, in modo da dare un ulteriore tocco di professionalità al lavoro, ma in questo caso ricordatevi di riempire, sempre con del cemento, quello spazio che si crea tra il terreno ed il marciapiede. Finalmente avete completato il vostro nuovo marciapiede. Se avrete seguito le spiegazioni precedentemente riportate avrete fatto un gran lavoro!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Mi raccomando, durante l’operazione di demolizione prestate molta attenzione a non danneggiare le tubazioni presenti, ove ce ne dovessero essere.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata