Come realizzare un lucernaio

Tramite: O2O 29/04/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il lucernaio è molto utile per far filtrare la luce naturale all'interno di una casa; esso permette di fare risparmiare energia elettrica grazie ai materiali con i quali viene costruito che, solitamente, hanno un'altissima percentuale di componenti sintetici e permettono eccellenti performance e qualità riflettenti. In questa guida vi spieghiamo come realizzare un lucernaio funzionale ed a prova di effrazione. Seguendo queste regole ne costruiremo uno che soddisfi in pieno le nostre esigenze di illuminazione.

28

Occorrente

  • Lucernario
  • gesso
  • chiodi misura 16 D
  • sega circolare
  • scalpello
  • coltello
  • guanti da lavoro in lattice
  • spatola
  • roofing sigillante
  • viti
  • silicone
38

Scegliere il luogo esatto dove posizionare il lucernario

Prima di iniziare la realizzazione del lucernaio, scegliamo il luogo in cui vogliamo posizionarlo e, con l'ausilio di un apposito gesso, segniamo il punto in cui vogliamo ottenere l'apertura, in direzione del soffitto dell'appartamento. Cerchiamo di essere molto precisi quando compiamo questa operazione, valutiamo bene e senza fretta per non doverci pentire in seguito.

48

Stabilire le dimensioni del lucernario

Per dare inizio al nostro lavoro, segniamo i quattro angoli del lucernaio inserendo, in ognuno di essi, un chiodo di misura 16 D. Facciamo attenzione che, all'atto di inserimento del chiodo, non siano presenti tubi o fili che potrebbero ostacolare il regolare alloggiamento del lucernaio. Successivamente, segniamo con il gesso le dimensioni che dovrà avere.

Continua la lettura
58

Rimuovere le tegole

Cominciamo a rimuovere le tegole in esubero utilizzando una sega circolare ed un piccolo scalpello. Provvediamo in modo che la guaina presente nell'apertura del lucernaio resti coperta di cartone catramato, dopodiché tagliamo tutti i bordi con un coltello. È consigliabile usare degli appositi guanti da lavoro in lattice per non ferirci le mani durante la costruzione del lucernaio. Con una spatola, distribuiamo del roofing sigillante intorno all'apertura e lasciamo asciugare per almeno un'ora e mezza.

68

Allineare il telaio e posare il coperchio del lucernario

Allineiamo adesso il telaio con l'apertura, in modo che sia posto nell'esatta corrispondenza, serriamo bene le viti inserite e applichiamo dell'altro sigillante sopra gli elementi di fissaggio, includendo anche la flangia. Assicuriamoci che le tegole siano ben premute contro il sigillante, in modo da rimanere bene incastrate. Una volta fissate, lasciamole asciugare per un'altra ora. Posiamo, a questo punto, il coperchio trasparente del lucernaio spalmando in tutto il perimetro del silicone per evitare che possa penetrare acqua piovana, vento ecc. Se troviamo delle tegole danneggiate, tagliamo dei pezzi di legno in modo che le parti in collegamento siano lunghe almeno 13 cm. Sovrapponiamo, per finire, i bordi del puntone e fissiamoli saldamente con delle viti apposite.

78

Guarda il video

88

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un gradino in bagno

Ristrutturazione

Come realizzare la cabina armadio spendendo poco

Ristrutturazione

Come realizzare un rivestimento in resina

Ristrutturazione

Come realizzare un cappotto interno in sughero

Ristrutturazione

Come realizzare una fondazione di calcestruzzo

Ristrutturazione

Come realizzare una porta stile saloon

Ristrutturazione

Come realizzare una cucina sul balcone

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto a specchio