Come realizzare un laghetto nel giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se abbiamo un giardino abbastanza ampio ed intendiamo ristrutturarlo in modo adeguato, possiamo abbellirlo con aiuole e bordure, ma soprattutto con un laghetto. Un giardino del genere, se ben allestito, è in grado di donare armonia e benessere, proprio come quello tradizionale giapponese. In questa guida ci sono alcuni consigli utili, su come realizzare un laghetto nel nostro giardino.

24

La realizzazione di un piccolo laghetto ci porterà via poco spazio, per cui possiamo procedere realizzandone uno rialzato. Per ottenere ciò, abbiamo bisogno di creare una struttura apposita, scavando una trincea nel suolo per fare in modo che l'acqua per tracimazione, raggiunga un'ampia vasca di raccolta.

34

Per iniziare la costruzione del laghetto rialzato, scegliamo quindi un angolo del giardino con una leggera pendenza, in modo che partendo dalla cima possiamo raggiungere la parte pianeggiante su cui realizzare la vasca, con eventuali pesci e piante acquatiche. In questo caso il lavoro consiste nel posizionare sassi e pietre abbastanza grandi, in modo da creare un sentiero discendente che alla fine da rettangolare diventa divergente, fino ad assumere una forma completamente circolare. Dopo aver impostato il design con del cemento liquido, provvediamo a fissarlo definitivamente, in modo da renderlo stabile e pronto per la finitura. Quest'ultima consiste nel riempire la parte interna della cascata e del laghetto con della ghiaia abbondante, che allo stesso modo, ancoriamo al suolo con del cemento misto a malta. Dopo averne atteso l'essiccazione, ci rechiamo in un centro di acquariologia ed acquistiamo una pompa ad immersione, che ci consente di ottenere il ricambio dell'acqua creando una sorta di circuito chiuso.

Continua la lettura
44

Infatti, grazie a questo sistema il laghetto non è soggetto all'accumulo di acqua stagnante, per cui evita il formarsi di larve di zanzare e moscerini, e nello stesso tempo diventa ideale per la sopravvivenza di eventuali pesci rossi e piantine di tipo galleggiante, come ad esempio delle mangrovie. Una volta terminato il lavoro, non ci resta che procedere con le finiture arricchendo la vasca di contenimento dell'acqua, con dei sassolini colorati che possiamo acquistare in un centro di acquariologia, i cui colori si sposano armoniosamente con quelli delle aiuole circostanti, soprattutto se il laghetto è ubicato in un prato verde. Infine, per abbellirlo ulteriormente sfruttando il sistema di riciclo dell'acqua, possiamo posare al centro un tubicino collegato all'impianto, da cui facciamo uscire uno zampillo, grazie all'installazione di un piccolo phon per doccia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come installare un laghetto da giardino

Esterni

Come creare un laghetto artificiale in giardino

Esterni

Come realizzare un laghetto in vetroresina

Esterni

Come realizzare un laghetto

Esterni

Come pulire un laghetto

Esterni

Come ricreare un mini laghetto sul balcone

Esterni

Come realizzare un giardino in stile zen

Esterni

Come realizzare un giardino giapponese