Come realizzare un laghetto in vetroresina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'ingresso alla propria abitazione è una sorta di biglietto da visita. Un bel giardino pieno di verde e fiori colorati è sicuramente un buon modo per accogliere i propri ospiti rendendo tutto più accogliente. Il vostro giardino può diventare ancora più suggestivo con la presenza di un laghetto artificiale che potrete realizzare seguendo varie opzioni e senza costi eccessivi. In questa guida capiremo come realizzare un laghetto in vetroresina.

25

Scegliere la posizione

Iniziate studiando quale sarà la posizione migliore per il vostro laghetto artificiale. Non dovrebbe essere posizionato troppo lontano dall'ingresso in modo che sia subito visibile ma, allo stesso modo, è importante che non sia troppo lontano dalla fonte d'acqua cosicché non sarà necessario fare lunghi tracci nel giardino per collegare i tubi. Fate attenzione che il posto in cui posizionerete il vostro laghetto sia abbastanza soleggiato e che sia lontano da piante che, perdendo le foglie, possano sporcare l'acqua. Capite quale potrebbe essere la grandezza giusta della vasca in base alla grandezza del giardino e correte a comprare la vasca in vetroresina delle dimensioni desiderate.

35

Posizionare la vasca

Una volta in possesso della vasca in vetroresina iniziate a lavorare al posizionamento della stessa. Poggiatela sul terreno nel quale dovrà essere inserita e tracciatene il perimetro con l'aiuto di una corda. Con una pala da giardino iniziate a scavare una fossa all'interno del perimetro che sia due o tre centimetri più profonda della vasca. A questo punto potete calare la vasca in vetroresina all'interno della fossa e riempire con la terra gli spazi rimasti vuoti lateralmente. Collegate l'impianto idrico e di depurazione e passate al passo successivo.

Continua la lettura
45

Rifinire

Ora che la base del vostro laghetto artificiale in vetroresina è pronta, potete passare alla parte più creativa, ovvero le rifiniture. Potete pensare di coprire il bordo con dei ciottoli oppure piantando dei piccoli fiori colorati intorno al perimetro del laghetto. Se preferite, potete mettere all'interno del laghetto dei pesciolini facendo, però, attenzione a ricreare un habitat nel quale possano vivere bene. Anche delle piccole ninfee sarebbero molto carine e darebbero un aspetto più naturale al vostro laghetto. A proposito di naturale, sappiate che esistono alcune piante che hanno particolari proprietà per cui riescono a depurare l'acqua senza l'utilizzo di impianti artificiali per cui, se preferite utilizzare questi metodi procuratevi piante dalle proprietà ossigenanti, ombreggianti e filtranti che andranno sistemate sul fondo del laghetto stesso.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come realizzare un laghetto nel giardino

Esterni

Come realizzare un laghetto

Esterni

Come ricreare un mini laghetto sul balcone

Esterni

Come installare un laghetto da giardino

Esterni

Come pulire un laghetto

Esterni

Come creare un laghetto artificiale in giardino

Esterni

Come prendersi cura del laghetto delle ninfee

Esterni

Come realizzare un giardino giapponese